CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Angeli protagonisti della Città dei Balocchi, si parte sabato 26 novembre foto

Oggi la presentazione ufficiale. Questa la figura dominante di questa edizione, ma poi anche pista del ghiaccio e le casette del mercatino. Le parole degli organizzatori

Saranno gli angeli i protagonisti della nuova edizione, la XXIII, della Città dei Balocchi. Figure che in occasione della kermesse natalizia saranno realizzate in diverse forme e materiali, come acciaio, legno e cartone. “Una delle figure più ricorrenti nelle immagini del Natale – ha spiegato Daniele Brunati, ideatore e coordinatore della manifestazione – in tutte le credenze del mondo e che unisce le religioni”.

gente mercatino dei balocchi piazza

Anche quest’anno non mancheranno il mercatino di Natale e la pista del ghiaccio in piazza Cavour e le proiezioni architetturali del Como Magic Light Festival e che vedrà coinvolti la Cattedrale, il Broletto, la chiesa di San Giacomo, gli edifici del Duomo, piazza Grimoldi e molte altre realtà della città. Piazza Grimoldi non solo ospiterà il grande albero di Natale alto oltre 16 metri, ma sarà anche la casa degli angeli.

Appuntamenti imperdibili per i più piccoli, che avranno una serie di momenti dedicati nel corso dei giorni di manifestazione, ancora una volta l’arrivo di Babbo Natale (il 24 dicempre alle 16 in piazza Duomo) e quello della Befana (il 6 gennaio alle 16).  Per i più grandi invece anche quest’anno i fuochi e la festa di Capodanno.

Sarà possibile inoltre visitare il piroscafo Concordia, mentre sul Patria sarà possibile ammirare oggetti legati al modellismo ferroviario e navale. Spazio anche a concerti, momenti dedicati alla solidarietà, alle forze dell’ordine e vigili del fuoco, ma anche alle associazioni come Abio e il servizio cani da guida per persone non vedenti.

Una manifestazione che sembrerebbe essere nella top ten delle cose da fare a Natale per i maggiori siti dedicati al turismo, con la stampa estera che ha riportato alcuni articoli proprio legati alla Città dei Balocchi, come ha spiegato il presidente del Consorzio Como Turistica, Roberto Cassani:

Soddisfazione espressa anche dall’assessore Luigi Cavadini e dal sindaco Mario Lucini. “Sono contento che anche quest’anno sia stata organizzata questa manifestazione – ha detto il primo cittadino – e che si dimostra sempre più in crescita rispetto al passato. Si tratta di iniziative molto apprezzata dai comaschi e non solo”.

L’invito di tutti è di utilizzare i trasporti pubblici per evitare di congestionare il traffico durante le festività. “Chi può prenda il treno – aggiunge Brunati -. La Regione ci ha autorizzato a illuminare anche il tratto di passeggiata del lungolago verso Sant’Agostino, quindi da Como Lago ci si immergerà subito nell’atmosfera natalizia”.

Tutto il programma su www.cittadeibalocchi.it