CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

VIVA! In 500 per imparare le manovre salva-vita

Più informazioni su

L’iniziativa VIVA! sta avendo un grande riscontro di pubblico. La quarta edizione della Settimana della Rianimazione Cardiopolmonare ha visto gli istruttori certificati IRC (Italian Resuscitation Council) dell’Asst Lariana il 16 e il 17 novembre istruire 300 alunni del Liceo Terragni di Olgiate e sabato 200 clienti del Centro Commerciale La Porta d’Europa di Montano Lucino.

manovre salva-vita

Per l’iniziativa “Salviamo il nostro cuore”, promossa dal Parlamento Europeo e in Italia da Italian Resuscitation Council (Irc), c’è in prima linea l’Azienda socio sanitaria Territoriale Lariana che, con il patrocinio di AREU – Azienda Regionale dell’Emergenza Urgenza, ha organizzato questi incontri per insegnare come intervenire in caso di arresto cardiaco anche se non si ha una preparazione sanitaria specifica.  Il gruppo di esperti ha insegnato come effettuare, tramite simulazioni su manichini, il massaggio cardiaco in caso di arresto cardiocircolatorio e la disostruzione delle vie aeree dei bambini in caso di ingestione di corpo estraneo.

Le lezioni di rianimazione cardiopolmonare proseguiranno martedì 22 novembre, dalle 8 alle 13.30 all’I.T.I.S Magistri Cumacini e il 24 novembre alla Scuola Media di Alzate Brianza.

Più informazioni su