What's up

Valchiavenna: pizzoccheri e polenta a volontà, arriva l’all you can eat

Pizzoccheri, salsicce e polenta a volontà. In Valchiavenna l’all you can eat di piatti tipici. Per la prima volta in Italia la formula “mangia quanto vuoi” è applicata alla cucina italiana. L’idea è di Fabio e Mauro, i gestori del ristorante Crotto Quartino, dove vengono servite golosità come salumi, pizzoccheri bianchi della Valchiavenna, costine, salsicce e polenta taragna,  in porzioni abbondanti e ben condite. Il tutto accompagnato dal “Vìn del Quartìn”.

La formula del mangia finchè vuoi verrà applicata il venerdì sera quando con soli 20 euro a persona sarà possibile scegliere liberamente dai menu, includendo acqua, vino e caffè. Come tutti gli all you can eat che si rispettino l’unica regola è di non avanzare nulla, altrimenti si pagherà ciò che è rimasto nel piatto. “Non per racimolare qualche cliente in più  ma per creare una vera e propria festa ed un inno agli antichi sapori della Valchiavenna –  dicono Fabio e Mauro i gestori del locale,che invitano i clienti al loro desco con il giusto spirito – Mangiare a volontà è ok, sprecare è peccato

crotto quartino

Tra i piatti tipici serviti i pizzoccheri bianchi della Valchiavenna, una versione – tipo gnocchetti – meno conosciuta rispetto ai tradizionali in grano saraceno ma che lascia entusiasti i clienti. Il servizio proposto poi è molto semplice: niente tovaglie, niente cucina al piatto, solo specialità servite in piatti di portata da condividere in mezzo al tavolo, ed ogni commensale prende ciò che vuole. Una vera osteria come una volta, del resto  Il Quartino nasce negli anni ‘30. Per trovarlo bisogna andare nel cuore delle montagne della Valchiavenna, in direzione del Passo del Maloja sulla strada principale che porta a Sant Moritz, nella patria dei Crotti a Santa Croce di Piuro.

Per informazioni:  www.crottoquartino.it.

 

 

commenta