CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Da Roma ecco Artù live all’1&35 circa foto

Lo hanno paragonato a Rino Gaetano, uno dei suoi punti di riferimento nella musica italiana, ma lui a un paragone così alto non ci sta. Artù, nome d’arte di Alessio Dari, è un giovane cantautore romano che racconta la vita con autenticità ed ironia. Quest’estate ha pubblicato il secondo album, dal titolo “Tutto passa” e, nella prima presentazione pubblica al Piper ha fatto sold out già in prevendita. Artù non vuole scendere in dettagli sulla scelta del proprio pseudonimo, nella sua biografia fa sapere che nasce da situazioni molto intime, questo è l’unico piccolo riserbo di Alessio che per il resto è schietto, sincero.

ll forte accento romano e il modo di parlare genuino trasmettono tutta la verità della sua musica e questa identità romana ha contribuito a farlo diventare uno degli emergenti più amati della capitale. Ora è impegnato in un tour promozionale in tutta Italia, sabato 12 novembre arriva per la prima volta in Brianza All’1e35 Circa di Cantù.   

Alessio Dari alias Artù con la sua band, presenterà live al pubblico del mitico live club, i brani del suo nuovo album “Tutto Passa” con arrangiamenti studiati per l’occasione ma fedeli alle atmosfere aspre, amare e romantiche dei testi del disco, spaziando da un rock energico e graffiante che riprende a tratti un sound anni ’70 -’80, a ballad dalle sonorità romantiche, sempre in chiave rock.

Finalista di Musicultura, Artù sembra un personaggio di un altro mondo, fuori dagli schemi, un cane sciolto, mai banale. Ironico e pungente affronta nelle sue canzoni tematiche legate alle difficoltà esistenziali, dal malcontento sociale alle ipocrisie di una società conformista in cui l’immagine vince sull’essenza. La malinconia celata nelle sue “filastrocche d’autore” apre però le porte alla speranza, al sogno e a credere che il cambiamento sia possibile.

Il video del nuovo singolo Roma d’estate vede protagonista la sua città, in un racconto malinconico scritto e diretto da Giacomo Triglia. Nel cast del video compaiono i bravi Valerio Di Benedetto e Daniela Virgilio.

“Roma d’estate” è una canzone d’amore per la mia città, ma come tutti i grandi amori sono tali proprio perché ti fanno soffrire» racconta Artù. «Prima ti fa godere, ti fa innamorare, ti ammalia con la sua bellezza e santità e poi ti lascia, ti abbandona a te stesso. È come se sapesse di essere inarrivabile. Non vuole padroni nonostante tutti si sentano legittimati ad usarla, sfruttarla e saccheggiarla… Ma lei ne è consapevole e quando la sera scende il sole e l’acqua del Tevere diventa rossa, se la ride perché sa già come andrà a finire».

 

 

sabato 12 novembre ore 22

All’Una e Trentacinque Circa
Via Papa Giovanni XXIII, 7 – Cantù

ARTU’ – TUTTO PASSA TOUR

Artù (voce e chitarre) sarà accompagnato sul palco da Andrea Inglese (chitarra elettrica), Giuliano Urbini (basso e contrabbasso) e Mauro Ciolfi (batteria).

Dopo il live di Roma (sold out al Piper Club pochi giorni fa) – la sua città, a cui Artù ha dedicato anche “Roma d’estate”, il singolo che ha anticipato l’uscita dell’album – la tournée proseguirà con tanti concerti da nord a sud.

Ingresso 5€ a partire dalle 21.30.

Infoline: Dama 3351664324