CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Investimenti online : salgono le opzioni binarie nelle preferenze

Più informazioni su

Investimenti online : salgono le opzioni binarie nelle preferenze

Le opzioni binarie sono uno strumento finanziario che permette di speculare sui mercati finanziari. In Italia ci sono moltissime società finanziarie che offrono il trading su questi prodotti tramite le loro piattaforme di negoziazione. In Europa il tema della sicurezza è molto dibattuto. Alcuni paesi come la Francia stanno chiedendo all’UE maggiori controlli e sanzioni per chi non rispetta le regole.

Come sappiamo tutti gli strumenti finanziari che vengono pubblicizzati sui vari portali fanno riferimento a prodotti che hanno un rischio non nullo di perdita di capitali. Il successo clamoroso delle opzioni e di altri strumenti come i contratti per differenza (CFD) hanno spinto molte finanziarie a creare i propri software per attirare nuovi clienti agli investimenti, spesso con promozioni troppo aggressive. Da questo è nata l’esigenza di una regolamentazione ancora maggiore per un settore che sta diventando sempre più grande.

In Italia ad occuparsi della regolamentazioni è la CONSOB. Per ora la maggioranza dei broker che nascono hanno la licenza, ma ce ne sono molti altri che spingono per entrare nel settore senza avere alcuna regolamentazione. Sono questi ultimi ad essere pericolosi per gli investitori che non sono per nulla garantiti. Come operare allora in modo sicuro ?

Opzioni binarie : le simulazioni

Le opzioni rappresentano un modo molto semplice di investire sui mercati e questo le rende molto attrattive anche per chi non è un professionista. Molto spesso, il trading di opzioni binarie viene proposto come un investimento in cui bisogna prevedere quale direzione prenderà un dato mercato in un certo periodo di tempo. Non è così semplice come sottolineano gli esperti di Opzioni-Binarie-Trading.com storico portale dedicato agli investimenti.

Il rischio per i principianti è quello di pensare che il trading sia un gioco o possa essere visto come una scommessa. Basta quindi puntare al rialzo o al ribasso ed investire una cifra controllando il risultato. Questo è un approccio sbagliato che viene proposto da molti portali che non hanno alcun interesse a dire le cose come stanno sul serio. Chi non ha esperienza deve investire sopratutto sulla propria formazione e crescita personale prima di avvicinarsi a qualunque forma di investimento.

La fase della conoscenza e dell’apprendimento è la più importante in assoluto per chi vuole fare il mestiere del trader. Per questo motivo esistono delle simulazioni che permettono di provare a fare degli investimenti dimostrativi senza rischiare soldi. Molti broker italiani hanno iniziato a rilasciare le versioni demo delle proprie piattaforme per consentire a tutti di provare prima di decidere di investire. E questo è un passo in avanti notevole per tutto il settore.

Attraverso transazioni simulate chi è interessato agli investimenti può verificare il proprio livello di esperienza decidendo quando è pronto se vuole investire i propri capitali.

Opzioni binarie : solo vantaggi ?

Le opzioni hanno dei vantaggi e degli svantaggi come tutti gli altri strumenti finanziari. Sono degli strumenti molto rischiosi che hanno rendimenti medi del 70% ma fanno perdere tutto in caso di previsioni errate dunque vanno usati con cautela.

Rispetto ad altri strumenti come gli ETF per citarne uno hanno una semplicità di utilizzo e di comprensione molto elevata. Inoltre l’importo che si può guadagnare o perdere è determinato a priori prima di fare una singola operazione e dunque il rischio è calcolato. Altri strumenti che operano in leva finanziaria, ad esempio, possono compromettere l’intero capitale del trader per operazioni sbagliate. Basta vedere che è successo a chi ha fatto trading sul forex quando si è verificato il crollo del franco svizzero o la brexit.

Un ulteriore vantaggio è dato dall’accessibilità. Per fare trading con le opzioni binarie è sufficiente creare un account presso uno dei tanti portali (accreditati dalla Consob) consultando la lista sempre aggiornata e scegliere siti affidabili e sicuri. Basta poi il computer di casa e un collegamento ad Internet per iniziare a fare le prime operazioni, sempre iniziando con calma e senza farsi prendere la mano.

La necessità di formazione

Molti intermediari finanziari hanno iniziato a capire che non possono più proporre i propri strumenti ai clienti senza spiegarli nel dettaglio. Per questo motivo sono nati i centri formativi, ovvero aree riservate dei loro portali in cui vengono pubblicate risorse molto utili come video, ebook da scaricare e tutorial in streaming tenuti da esperti di finanza.

Tutti questi strumenti sono importantissimi per chi vuole cimentarsi con il mondo degli investimenti ed iniziare in modo sicuro. E’ fondamentale sviluppare una conoscenza del mercato molto profonda in quanto le intuizioni non bastano per investire. Ci vogliono anche i dati e saperli analizzare su un grafico o nelle varie tabelle può fare la differenza aumentando la capacità di investimento che deve passare necessariamente attraverso mesi di studio e sperimentazione. E’ il modo serio di cominciare a investire con le opzioni binarie ma anche con qualunque altro strumento finanziario.

Più informazioni su