Cronaca

Acsm Agam: studenti protagonisti tra sport e mondo del lavoro

Generico

Oltre cinquemila studenti fra Como e Monza coinvolti da Acsm Agam attraverso la lingua dello sport e della competenza professionale. La società rinnova il rapporto con le scuole del territorio. Il progetto si sviluppa su più piani e, in relazione ai gradi di istruzione, si affianca a partner e formule differenti di interazione.

Il partner delle medie inferiori è l’associazione rugby, quello delle superiori e il consolato dei Maestri del lavoro (a completare un’ideale filiera della formazione, Acsm Agam ha anche siglato una convenzione con l’università dell’Insubria).

Il progetto con le associazioni rugbisti di Monza e di Como prevede lezioni nei plessi imperniate sui valori dello sport (il proverbiale terzo tempo della palla ovale) e dell’energia, con la valorizzazione del risparmio energetico. Anche la collaborazione con i Maestri del lavoro di Monza/Brianza e Como/Lecco prevede attività di formazione sui temi dell’energia e l’incentivazione di visite guidate agli impianti industriali del Gruppo, fiore all’occhiello della qualità tecnologica e ambientale.

“Quando parliamo di vicinanza al territorio – sottolinea il presidente Giovanni Orsenigo – intendiamo un rapporto reale e costante con le comunità locali. È un valore che pratichiamo nei fatti, con iniziative concrete di supporto e promozione diretta. Intendiamo consolidare sempre di più la prossimità fra azienda e cittadinanza”.

“Il rapporto con le scuole è al centro dei nostri pensieri: testimonia il nostro legame con le famiglie e ci consente di diffondere i valori dello sviluppo sostenibile, dell’uso consapevole dell’energia, del risparmio energetico con modalità divulgative”.

“Il rugby incarna i valori sani dello sport – continua Orsenigo -. Rappresenta una competizione formativa, in cui prevale sempre il senso di partecipazione e fratellanza fra gli atleti (proverbiale il terzo tempo). Un approccio giovane, cui affianchiamo la competenza e l’esperienza dei Maestri del lavoro, un’associazione che incarna i principi morali del nostro paese: dedizione, sacrificio, professionalità”.

Analoga iniziativa viene sviluppata nell’area di Monza e Brianza, l’altro grande ambito di attività del gruppo Acsm Agam. Le iniziative nelle scuole infatti godono del patrocinio sia del Comune di Monza sia del Comune di Como.

È intervenuto l’assessore comunale all’istruzione, la vicesindaco, Silvia Magni, che ha sottolineato l’importanza del ruolo sociale all’insegna dell’educazione civica. “Giusto che il territorio conosca sempre di più non solo le strutture ma anche il patrimonio di competenze della società” ha sottolineato.

Gandolfi, dei maestri del lavoro, ha sottolineato “il grande interesse specialmente per gli istituti tecnici di una conoscenza diretta degli impianti di Acsm Agam”. Derek (associazione rugby) ha rimarcato l’importanza di comunicare in modo semplice e immediato coi bambini. “Cominciando dai gesti più elementare quale quello di chiudere il rubinetto dell’acqua o spegnere la luce”.

Più informazioni
commenta