CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

VITE DA CANTAUTRICE, quattro artiste per un concerto

Mercoledì 23 novembre, presso la Salumeria della Musica di Milano (via Pasinetti 4 – ingresso 10€ – inizio concerto ore 21.00), si terrà la data zero del tour “VITA DA CANTAUTRICE – Quattro artiste per un concerto”. Il progetto, ideato da Adesiva Discografica (etichetta discografica indipendente fondata dal produttore Paolo Iafelice) consiste in un tour con le quattro cantautrici Roberta Carrieri, Marian Trapassi, Sara VelardoPellegatta che toccherà le principali città d’Italia.

 

L’iniziativa ha il sostegno morale della Fondazione Fabrizio De André Onlus (www.fabriziodeandre.it), da sempre attenta a progetti rivolti alla valorizzazione della musica, ed è sponsorizzata da ènostra (www.enostra.it), il fornitore cooperativo nazionale di energia elettrica rinnovabile, sostenibile ed etica.

 

Quattro donne, quattro cantautrici, diversissime nel genere e nello stile, che si alternano e si raccontano attraverso la propria musica. Uno spettacolo fatto di storie vissute in prima o in terza persona, scritte e commissionate, cantate e suonate.

 

Storie di vita e di coraggio, di amori e di passioni, di viaggi intorno al mondo e di conquiste personali. Ci sono i racconti spensierati e genuini diPellegatta e quelli impegnati e potenti di Sara Velardo; ci sono i racconti ironici e sensuali di Roberta Carrieri e quelli raffinati e poetici di Marian TrapassiIl filo conduttore è la loro “vita da cantautrice, una vita che, come recita l’omonimo brano della Carrieri «… non vado mai a letto prima delle tre per aspettare che mi paghino il cachet, e per citare Dente in una sua canzone, l’assegno della SIAE è sempre un’emozione; nella valigia tutto è organizzato: mutande, merchandising, vestito spiegazzato; farò il bucato ancora nell’hotel, col flaconcino dello shampoo a bagno nel bidet… ».

 

Le cantautrici porteranno sui palchi i loro ultimi lavori: “Bellavita, l’arancia e altri viaggi” (Marian Trapassi) uscito nell’ottobre 2014; “3” (Sara Velardo) uscito nel marzo 2016; “Tre minuti di sbagli” (Pellegatta) uscito il 7 ottobre 2016; “Canzoni su commissione” (Roberta Carrieri), uscito nell’aprile 2016.

 

Adesiva Discografica è un’etichetta indipendente fondata nel 2006 a Milano da Paolo Iafelice, tecnico del suono e produttore artistico che negli anni ha lavorato ai dischi di molti artisti italiani e internazionali tra cui Fabrizio De André, Ligabue, Pfm, Jannacci, Capossela, Mannoia, Silvestri, Bersani, Pacifico, Finardi, Stewart Copeland, John Mc Laughlin e molti altri. Nel 2006 l’etichetta diventa un progetto integrato con l’apertura di uno studio di registrazione e l’acquisizione di vari artisti emergenti italiani nel proprio roster discografico. Oggi il cast è formato da Luca Gemma, Cesare Malfatti (ex La Crus), Roberta Carrieri, Marian Trapassi, Sara Velardo, Etnia Supersantos, Michele Anelli, Fabio Mercuri e Pellegatta, artisti che la posizionano chiaramente nell’ambito del cantautorato folk rock italiano.

 

Gli aggiornamenti delle tappe del tour “Vita da Cantautrice” saranno disponibili sul sito dell’etichetta: www.adesivadiscografica.it e sulla pagina Facebook ufficiale: www.facebook.com/adesivadiscografica