CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

4 novembre: Como si accende con 8208 Lighting Design Festival foto

E’ stato presentato ieri 8208 Lighting Design Festival, che si terrà a Como dal 4 al 27 novembre. Sarà un festival di respiro internazionale che coinvolgerà artisti, designer, università, professionisti provenienti da tutta Europa.

8208 è il nome di un asteroide che è stato dedicato ad Alessandro Volta ( insieme a un cratere della Luna),  e “il progetto 8208 Lighting Design Festival si muoverà come un asteroide, veloce, accecante, imprevedibile. Attraverserà la città di Como con la magia della luce e lo stupore dell’arte, con il compito ambizioso di trasformare il contesto urbano”. Così ha definito la manifestazione il suo direttore artistico Matteo Montini.  

In 5 luoghi simbolo della città di Como verranno esposte 5 installazioni luminose site-specific di artisti italiani e stranieri. Il Palazzo del Broletto, il Teatro Sociale di Como, il Molo di Viale Geno, Piazza San Fedele e Porta Torre ospiteranno le opere appositamente realizzate per queste location.

Durante tutto il periodo del festival saranno proposti vari eventi speciali, workshop e lecture per affrontare il tema della luce da un punto di vista artistico.

I workshop, sia teorici sia pratici, affronteranno una serie di contenuti riguardanti la luce, ponendo in esame il tema dell’incontro tra arte contemporanea e innovazione digitale.

Il tema della luce verrà approfondito anche in una serie di lecture con la partecipazione di università nazionali e internazionali in relazione allo spazio pubblico e ai beni culturali, così come in alcune mostre e nelle esposizioni.

8208 Lighting Design Festival è un festival gratuito: il programma completo è consultabile sul sito www.8208.it.

Inaugurazione: venerdì 4 novembre alle ore 18.30 a Villa Olmo.

Alla presentazione di ieri presso la Pinacoteca Civica Palazzo Volpi, sono intervenuti Luigi Cavadini, Assessore alla Cultura del Comune di Como, mauro Frangi, Presidente della Fondazione Alessandro Volta, Franco Brenna, Festival della Luce e il Sindaco Mario Lucini

8208 Lighting Design Festival è un festival diffuso promosso da Fondazione Alessandro Volta, Comune di Como e Festival della Luce, con il contributo di Fondazione Cariplo e con il patrocinio de La Triennale di Milano.