CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

612 euro per l’elisoccorso raccolti alla presentazione del libro “Tra terra e cielo” foto

La presentazione del libro “Tra terra e cielo – I trent’anni dell’Elisoccorso a Como”, svoltasi ieri pomeriggio alla libreria La Feltrinelli di Como e organizzata nell’ambito delle celebrazioni del trentennale dell’Elisoccorso di Como, ha fruttato 612 euro a favore della Fondazione Pro Elisoccorso – Servizio 118 onlus raccolti tra i presenti che hanno comprato il volume. La somma contribuirà all’acquisto di un massaggiatore cardiaco del valore di 10mila euro che sarà collocato su un mezzo di soccorso di livello avanzato operativo sul territorio di competenza della AAT 118 di Como.

All’incontro, a cui hanno partecipato un centinaio di persone, sono intervenute le autrici, le giornaliste Francesca Guido e Francesca Indraccolo, e Mario Landriscina, coordinatore della “Macroarea dei Laghi” – Areu 118. Durante la conferenza, moderata dal giornalista Michele Sada, hanno portato la loro testimonianza anche, Cesare Cardani, presidente della Fondazione, che quest’anno celebra vent’anni di attività, Maurizio Volontè, responsabile AAT 118 di Como, e Giovanna Colombo, infermiera della Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale Sant’Anna.

Il volume, pubblicato da Effegiemme Editore, ripercorre per i “non ai detti ai lavori” le tappe salienti dello sviluppo dell’Elisoccorso comasco che in tre decadi di attività ha effettuato 21mila interventi. “Tra terra e cielo”, inoltre, illustra le professionalità, le dotazioni e le strutture attorno a cui ruota il sistema elisoccorso, le novità che riguardano il volo notturno e i meccanismi che attivano il circuito dell’emergenza-urgenza, a partire dalla chiamata al NUE 112, il numero unico per le emergenze.