CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

BEETHOVEN 1 concerto sinfonico dell’ Orchestra dei Conservatori della Lombardia e del Canton Ticino

Più informazioni su

Ad arricchire ulteriormente l’offerta artistica del Teatro Sociale quest’anno c’è una novità nella stagione musicale che ospita tre concerti OFF affidati a compagini orchestrali nate nell’ambito dei Conservatori musicali italiani. L’intento è di portare in un prestigioso teatro giovani studenti che si cimentano nello studio del repertorio beethoveniano sotto la bacchetta di navigati direttori.

Venerdì 28 ottobre primo appuntamento OFF con la neonata Orchestra dei Conservatori della Lombardia e del Canton Ticino, guidata da Aldo Ceccato, Direttore emerito dei Pomeriggi Musicali con alle spalle una lunga carriera in tutta Europa.

Il programma fresco e brillante ruota intorno alla Prima Sinfonia di Beethoven, eseguita per la prima volta il 2 aprile 1800, che segna l’inizio di una vera e propria ‘rivoluzione’ sinfonica, seppur ancora scritta – come disse Berlioz – «sotto l’impero delle idee di Mozart, ch’egli ha qualche volta ingrandito, e dovunque ingegnosamente imitato».

Gli altri due concerti OFF saranno il 6 dicembre e il 20 aprile 2017 entrambi con l’Orchestra Filarmonica del Conservatorio di Como diretta dal Maestro Bruno Dal Bon

 

Concertistica OFF

COMO CITTA DELLA MUSICA

venerdì, 28 ottobre – ore 20.30

BEETHOVEN 1

Luigi Cherubini

Ouverture da Il portatore d’acqua

Wolfgang Amadeus Mozart

Sinfonia n. 40 in sol minore KV550

Ludwig van Beethoven

Sinfonia n. 1 op. 21 in do maggiore

 

Direttore Aldo Ceccato

Orchestra dei Conservatori della Lombardia e

Produzione I Pomeriggi Musicali, Milano

INGRESSO LIBERO

(Photo courtesy Lorenza Daverio)

Più informazioni su