Che debutto....

Spettacolo Briantea84: partenza da urlo davanti ad un grande pubblico

Partita controllata alla grande dai ragazzi di Bergna: tutta la cronaca del match con Sassari. Prima della gara passerella sul campo con la coppa del campionato scorso

Prima giornata di campionato di basket in carrozzina di serie A ed è subito festa in casa della UnipolSai Briantea84 che, davanti a un Palasport di Seveso gremito da togliere il fiato, mette la firma nella sfida d’esordio contro la DinamoLab Sassari per 64-34, trainata da uno straordinario Brian Bell con 18 punti nelle mani. Una partita che non ha brillato per levatura tecnica ma che ha saputo regalare la sua scarica di emozioni: per la prima volta, infatti, lo Scudetto 2016 ha fatto la sua passerella d’onore nella casa dei suoi Campioni, accompagnato dai giovanissimi del progetto “Io Tifo Positivo”. Non è mancato l’abbraccio ai medagliati di Rio 2016, Brian Bell oro con gli Stati Uniti, Jordi Ruiz argento con la nazionale spagnola e Ian Sagar, bronzo con la Gran Bretagna.

“Stiamo provando nuove difese – ha premesso coach Marco Bergna -, abbiamo ancora meccanismi da sistemare. Siamo arrivati carichi di lavoro, abbiamo sbagliato un po’ al tiro. Nonostante qualche svarione difensivo, siamo riusciti a fare dei buoni test per provare tutte le soluzioni possibili in vista delle sfide future. Va abbastanza bene, la fortuna è che abbiamo già il turno di riposo e dunque quindici giorni per sistemare le cose che sono andate meno bene. Dopa la Coppa Italia festeggiata qui a gennaio avevamo perso contro Porto Torres, quindi stasera che abbiamo portato in campo lo scudetto mi sono premunito mettendo del sale in tasca. Scherzi a parte, stasera l’importante era fare entrare tutti in gioco e ci siamo riusciti”.

“Era importante rompere il ghiaccio e quindi questi due punti vanno più che bene ha commentato Filippo Carossino – di sciuro c’era un po’ tensione all’inizio, abbiamo cambiato molti giocatori, ma a parte qualche sbavatura direi che le cose sono andate bene. Difensivamente vogliamo provare a essere meno prevedibili, trovando più soluzioni. Solo con il lavoro arriveranno risultati importanti. Adesso continuiamo così e speriamo di migliorare partita dopo partita. La squadra è forte, sia in Italia che in Europa. Parlerà il campo, starà a noi il compito di dimostrare il nostro valore. Adesso dobbiamo solo pensare a migliorare l’affinità e il nostro basket, divertirci noi e far divertire chi viene a vederci”.

Senza troppa esitazione: si apre così la prima della UnipolSai, con una tripla di Brian Bell che fa esplodere il Palasport di Seveso, al suo primo sold-out stagionale. I biancoblù cercano subito di imporre il loro passo, sfidando il ferro dall’arco: Berdun realizza l’8-2, poi lo svizzero Amacher con Ruggieri provano ad accorciare (8-6). Ci pensa l’italo argentino, una delle new entry della squadra canturina, e riportare in avanti i suoi, ben assistito da capitan Sagar che a 2’36’’ segna il 14-10. Il time-out di Sassari a un minuto dalla prima sirena (18-10) non riesce a mettere a posto le cose, Ruiz, Raourahi e Santorelli subentrati a Carossino-Morato-Sagar chiudono il quarto sul punteggio di 20-11.

Ancora tripla in apertura di periodo, la seconda personale per Berdun (23-11), poi Ruggeri a mettere la pezza del -10 (23-13). Bell porta i suoi sul 25-13, Jordi Ruiz mette ulteriore margine al vantaggio con la retina del 27-13 quando mancano 5’ da giocare. Sassari non trova alternativa al silenzio, la UnipolSai si spinge pericolosa sul +20 quando il quarto è quasi alle sue battute finali (33-13). A tenere i sardi in gioco interviene Alessandro Manca (33-15), poi è Sagar a firmare il quarto con il 37-15 della seconda sirena.

Terzo quarto, arriva anche il momento di Giulio Papi a servizio di coach Marco Bergna. I primi 2’ minuti scorrono a retine inviolate, poi è Simula a dare fiato ai tifosi – che in pieno stile “positivo” hanno incitato a gran voce anche i sardi – con il canestro del 37-17. Interviene Ruiz a riaccendere la corsa della UnipolSai (39-17), Ruggeri risponde col 39-19. Il margine è tutto a favore dei biancoblù, Papi mette la sua firma a referto con il 41-19 del +22. La Dinamo Lab si affida a Claudio Spanu (41-21), ma sono sempre i padroni di casa a tenere alta la distanza, con Bell e Ruiz a costruire il 47-24 della terza sirena.

Filippo Carossino riesce finalmente a scaldare la mano (49-24), servito da Berdun mette il secondo personale d’incontro e porta i suoi sul 51-24. L’italoargentino serve e realizza, siglando il +29 UnipolSai (24-53). Il fronte sardo si affida ad Amacher (53-26), con Bell i biancoblù allungano sul 57-26. È sempre lo svizzero in casacca numero 90 a tenere i suoi a galla, sono suoi 8 dei 10 punti messi a referto dalla Dinamo quando mancano meno di 3’ alla fine dell’incontro (59-34). Bell gioca dalla distanza e infila la seconda tripla personale di match (62-34). Ultima parola a Carossino: 64-34 e prima vittoria alla UnipolSai.

 

1^ GIORNATA  CAMPIONATO basket in carrozzina serie A– sabato 22 ottobre

Gsd Porto Torres – Special Bergamo Sport Montello 75-41

Padova Millennium Basket – DECO Group Amicacci Giulianova 47-76

UnipolSai Briantea84 Cantù – Dinamo Lab Banco di Sardegna Sassari 64-34

Cimberio Hs Varese – Santa Lucia Roma 63-61 (dts)

Riposa: Santo Stefano Banca Marche

leggi anche
carossino esulta per coppa
Arrivano i campioni.....
“Triplete e magari qualcosa in più…”, una Briantea84 che vuole vincere
briantea 84 a livigno ritiro
I campioni
Cinque giorni ad alta quota e la Briantea84 torna pronta per il campionato
briantea84 a ciaocomo
Diretta ciaocomo
Briantea84, ecco un presidente scatenato:”Venite a vederci, gruppo super”
briantea84 presentazione stagione
Sport magazine
Lo squadrone Briantea84 ai nastri di partenza:”Vogliamo vincere ancora”
unipolsai briantea84 contro santo stefano
Basket in carrozzina
Briantea84 in scioltezza: Santo Stefano “doppiato”, Berdun trascinatore
prima di campionato briantea84 con sassari
Basket in carrozzina
Briantea84 in scioltezza, le grandi emozioni degli ex Santa Lucia
laura morato briantea84 in studio
Ciaocomo diretta
Laura gioca con i ragazzi e si fa rispettare:”Si, sono rinata con il basket…”
unipolsai briantea84 a porto torres
La sorpresa
Porto Torres, due supplementari per piegare la resistenza della Briantea84
La Briantea a CiaoComo: brindisi per Natale e la Supercoppa
Che festa.....
I campioni della Briantea e la Supercoppa in redazione: brindisi ed allegria
commenta