CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Lario Critical Wine torna alla Moltrasina, domenica la settima edizione

Torna nel luogo che l’ha vista nascere. Dopo due anni lontano dal lago il Lario Critical Wine riparte domenica dalla Cooperativa Moltrasina.
La manifestazione, promossa dal Circolo Arci Terra e Libertà, si svolgerà il 23 ottobre a Moltrasio, dalle 10 alle 18, secondo il suo classico formato, con il mercato agricolo dei vignaioli all’interno degli spazi della Cooperativa Moltrasina, ma saranno presenti alcune novità a partire da tre degustazioni guidate che si svolgeranno in diversi momenti durante la giornata, e che saranno occasione di scambio e approfondimento con i produttori.

All’iniziativa parteciperanno vignaioli provenienti da zone di produzione, e tradizione, vitivinicola tra le migliori: saranno rappresentate 8 diverse regioni italiane. Sarà proposta una vasta gamma di vini rossi, bianchi e rosati, oltre che spumanti, moscati e passiti, con la presenza di quasi 100 etichette espressione di territori tra loro molto diversi.

Si tratta di prodotti selezioni per rappresentare il suolo e il vitigno che lo hanno generato e rivelare le caratteristiche del suo produttore.

Il “lancio” dell’iniziativa è previsto oggi alle 18.00 presso la Libreria Feltrinelli di Como, con la presentazione del libro Terra e Libertà/Critical Wine (Ed. Derive/Approdi) con la partecipazione di Pino Tripodi e la testimonianza diretta di alcuni produttori locali.

Per quento riguarda la giornata di domenica le degustazioni guidate dai produttori sono previste alle ore: ore 11:30, 15:00 e 17. Durante la giornata sarà a dispozione il servizio di ristorazione, garantito da Trattoria Moltrasina, Grigliati per caso, Bar Centrale e Micromercato. Dalle 18 spazio anche alla musica con il concerto dei Five Quarters.