CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Assemblee di Zona: domenica raccolta firme per Garzola-Civiglio

Più informazioni su

Domenica 16 ottobre verrà promossa una raccolta firme (ne bastano 50) per la costituzione dell’assemblea di zona di Garzola-Civiglio. Si potrà firmare a Civiglio dalle 10 alle 12.30 al Centro Civico in piazza Concordia e a Garzola alle 11 in parrocchia.

A seguito dell’eliminazione delle Circoscrizioni, il consiglio comunale ha approvato un Regolamento per le pratiche partecipative che istituisce e disciplina numero, composizione, modalità di formazione, attribuzioni e confini geografici degli organismi di partecipazione e/o di forme di cittadinanza attiva. Tutti i quartieri cittadini hanno raggiunto il traguardo della ricostituzione di una rappresentanza e all’appello mancano solo Garzola-Civiglio e Como centro (in questo caso le firme da raccogliere sono 200).

“Sarebbe davvero importante se i residenti nelle due zone, così diverse tra loro ma entrambe molto significative nel contesto cittadino, si attivassero con le raccolte di firme – sottolinea il vicesindaco Silvia Magni, delegata alla promozione della partecipazione – In tal modo si potrà ascoltare la voce di tutti i quartieri, quando in autunno convocheremo, come previsto dal Regolamento, il consiglio comunale aperto nel corso del quale le assemblee si confrontano con gli amministratori. Mi piace sottolineare che le assemblee non rappresentato soltanto i residenti di una determinata zona ma anche coloro che in quella zona svolgono le loro attività: studenti, commercianti, operatori economici in generale. Inoltre le assemblee sono particolarmente attente alle esigenze di tutte le fasce d’età e ai nuovi cittadini, è previsto infatti che ne possano far parte giovani dai 16 anni in poi e stranieri regolarmente residenti”.

I cittadini che desiderano attivarsi per la raccolta firme possono contattare l’ufficio partecipazione del Comune scrivendo a partecipazione@comune.como.it; sul sito del Comune di Como www.comune.como.it (entra in Comune, partecipazione, assemblee di zona e assemblee tematiche) è pubblicata la documentazione sul funzionamento e le attività delle assemblee.

Più informazioni su