CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Salute:150 minuti di attività alla settimana per tenersi in forma

ATS Insubria, in collaborazione con il Comune di Erba, propone il prossimo 15 ottobre  una camminata gratuita non competitiva, dalle 9.30 a Erba, aperta a tutta la popolazione  – bambini e adulti – per continuare nell’attività di sensibilizzazione a un corretto stile di vita presupposto imprescindibile per garantire una migliore qualità della salute anche in età avanzata.

“Promuovere sani stili di vita è sicuramente tra i principali obiettivi di ATS Insubria – spiega il Direttore Generale Paola Lattuada – Iniziative come questa, in collaborazione con il Comune di Erba  , supportano nel migliore dei modi la nostra mission mettendo in campo anche la valorizzazione di preziose risorse, come Gruppi di Cammino, sempre più diffusi sul nostro territorio”.

Sabato 15 Ottobre sarà possibile inoltre ricevere consigli su movimento e alimentazione, da parte di esperti dell’ATS Insubria presenti alla manifestazione.

L’Amministrazione Comunale Erbese è da sempre sensibile al tema della salvaguardia della salute e del benessere psicofisico di tutti i cittadini ed ha promosso da tempo e con successo l’attività dei Gruppi di Cammino, grazie alla collaborazione con ATS Insubria e all’impegno generoso di un gruppo di volontari.

L’inziativa si colloca nell’ambito dell’Obesity day 2016, il cui motto è stato  “Camminare è salute” per sensibilizzare e informare sul tema del sovrappeso e per supportare i cittadini europei nel contrasto dei problemi legati al peso eccessivo. La lotta all’obesità è promossa  tutti gli anni da ADI – Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica tramite la sua Fondazione, che in questa edizione ha voluto promuovere uno stile di vita attivo, come elemento indispensabile per ottenere e mantenere un buono stato di salute: Infatti è importante che ci sia equilibrio nel movimento così come nell’alimentazione per ottenere benefici alla nostra forma fisica.

In caso di cattivo tempo, la manifestazione si terrà il successivo sabato 22 ottobre.