CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Ottavia Piccolo e l’arpista comasca Floraleda Sacchi al teatro Carcano per ricordare la giornalista Anna Politkovskaja

Da giovedì 13 a domenica 16 ottobre, la musicista comasca Floraleda Sacchi è sul palco del teatro Carcano di Milano per accompagnare dal vivo con la sua arpa l’attrice Ottavia Piccolo nello spettacolo “Donna non rieducabile”, diretto da Silvano Piccardi e dedicato alla giornalista russa Anna Politkovskaja, uccisa dieci anni fa.

Scritto da Stefano Massini, lo spettacolo è l’adattamento in forma teatrale di brani autobiografici e articoli di Anna Politkovskaja, la giornalista trovata morta il 7 ottobre 2006 nell’androne della sua casa moscovita, uccisa da quattro colpi di arma da fuoco. Un piccolo grande “caso” della scena teatrale italiana, programmato capillarmente sul territorio stagione dopo stagione, in cui Ottavia Piccolo dà voce allo smarrimento, all’orrore, alla dignità e anche all’ironia di questa donna indifesa e tenace, con il rigore e l’intensa partecipazione di una attrice che in quei valori di libertà si identifica fino in fondo. Per il pubblico un’emozione violenta che non mancherà di rinnovarsi anche in questa occasione.

Spiega il regista Piccardi: “Dopo il crollo del regime sovietico, la Russia sembrava avviata verso una nuova democrazia. L’assassinio di Anna Politkovskaja ha allungato un’ombra terribile su questa illusione. Anna non era una militante politica, era una giornalista. Una giornalista e una donna, senza alcuna mira di potere o altro, se non quello di portare avanti, con tenacia e determinazione, il proprio mestiere. Il suo fu uno sguardo aperto, senza prevenzioni né compromessi, su quanto avveniva nel suo paese, partendo dalla lontana Cecenia, per arrivare a incontrare i momenti più terribili della recente storia russa (dalla strage al teatro Dubrovka di Mosca, a quella nella scuola di Beslan)”.

Marilena  Giaimis

 

Ottavia Piccolo DONNA NON RIEDUCABILE di Stefano Massini

Musiche per arpa composte ed eseguite dal vivo da Floraleda Sacchi

Regia Silvano Piccardi

Da giovedì 13 a domenica 16 ottobre ore 20,30 – venerdì 14 solo alle ore 10,30 per le scuole – al Teatro Carcano di Corso di Porta Vittoria, 63 – Milano

Per informazioni e prenotazioni telefoni 02/55.18.13.77 – 02/55.18.13.62 – www.teatrocarcano.com