CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Erba: in Cucina con Pietro Trabucchi

Più informazioni su

Domenica 9 ottobre alle 18 chi è interessato al tema dell’alimentazione e del “vivere bene” ha un appuntamento del ciclo “Appunti in cucina a Erba” con Pietro Trabucchi, psicologo, professore ordinario all’Università di Verona, che da sempre si occupa di prestazione sportiva, in particolare nelle discipline di resistenza.

Trabucchi ha seguito le squadre olimpiche nazionali di sci da fondo, triathlon e, nella recente edizione dei Giochi Olimpici di Rio, la squadra di canottaggio ed è autore di diversi libri di successo, tra i quali Resisto dunque sono e Perseverare è umano, editi da Corbaccio, e Tecniche di resistenza interiore, Mondadori.

pietro trabucchi erba

Filo conduttore del suo pensiero è il concetto di resilienza, ovvero la capacità di resistere alle forze opposte che operano su di noi, di persistere nei propri obiettivi sfidanti, fronteggiando in maniera efficace le difficoltà e gli altri eventi negativi che si incontrano lungo il cammino. L’atteggiamento di resilienza si rivela fondamentale nella pratica delle discipline sportive, ma soprattutto nelle prove che la vita ci propone; permette di leggere gli eventi negativi come momentanei e passeggeri e di conservare la motivazione anche nei momenti di crisi, attraverso la volontà di persistere nel raggiungimento degli obiettivi; a vedere i cambiamenti come una sfida e un’opportunità e a non perdere la speranza di fronte a sconfitte e frustrazioni.

L’atteggiamento resiliente ci permette di gestire lo stress che condiziona ogni aspetto della nostra vita. Per questo Trabucchi si occupa anche di formazione aziendale e motivazione psicologica. L’incontro con Pietro Trabucchi, a ingresso libero, si svolgerà Domenica 9 ottobre alle ore 18 presso la pasticceria Sartori, in via Volta 14 a Erba. Il ciclo APPUNTI IN CUCINA è organizzato da ErbedaltroNaturasì, Pasticceria Sartori e La Libreria di via Volta.

Più informazioni su