CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Obesity Day: l’Ats organizza uno stand in piazza Duomo

Più informazioni su

ATS Insubria, il 10 ottobre, come altre ATS della Lombardia e i Centri di nutrizione clinica italiani, parteciperà alla manifestazione contro il sovrappeso organizzata dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, denominata “OBESITY DAY”. La giornata è promossa  per sensibilizzare la popolazione sul soprappeso e l’obesità, che quest’anno sarà dedicata alla promozione dell’attività fisica e della corretta alimentazione.

Il motto dell’edizione 2016 è “ Camminare è Salute”

“Il nostro territorio come molte altre aree italiane presenta una situazione che deve richiamare la nostra attenzione non solo il 10 ottobre – sottolinea la dottoressa Paola Lattuada, Direttore Generale di ATS Insubria – ma anche durante tutto l’anno e per questo promuoviamo azioni tra i ragazzi nelle scuole, ma anche tra gli adulti negli ambienti di lavoro: un impegno il nostro che ci vede collaborare, sempre più spesso, con tutti coloro che favoriscono attività riconducibili a sani stili di vita”.

 

L’obesità è ampiamente riconosciuta come una malattia cronica che può avere un grande impatto sulla salute sia individuale sia dell’intera popolazione ed è anche uno dei fattori determinanti nella genesi di molte malattie come il diabete mellito non insulino-dipendente e le malattie coronariche. Incrementa il rischio di disturbi biliari e di alcuni tipi di cancro e svolge un ruolo importante nei disordini muscolo-scheletrici e nei problemi respiratori.

Nonostante queste evidenze la prevalenza degli obesi sta crescendo, tanto da indurre gli esperti a credere che l’obesità’ oggi debba essere ritenuta uno dei maggiori problemi di salute pubblica del nostro tempo.

Il Dipartimento di Prevenzione di ATS Insubria fornisce indicazioni comportamentali per mantenere un buono stato di salute e sensibilizzare la popolazione verso il problema dell’obesità e delle malattie ad essa correlate.

In occasione della giornata nazionale di sensibilizzazione sull’obesità, il prossimo 10 ottobre 2016, dalle 9 alle 14, presso uno stand in piazza del Duomo a Como, l’ATS metterà a disposizione della popolazione interessata, una serie di servizi gratuiti, gestiti da personale specializzato, che effettuerà counselling nutrizionali con una valutazione del BMI (indice di massa corporea); saranno inoltre forniti consigli su alimentazione e movimento e verrà consegnato materiale informativo.

Più informazioni su