CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

I commercianti pensano al Natale, al via corsi e luminarie

Autunno tempo di preparativi per il Natale. Il Comune, infatti, ha già informato i commercianti della possibilità di presentare le proprie adesioni per le luminarie che addobberanno la città tra qualche settimana e fino ai primi giorni del nuovo anno.

Non solo però, i commercianti stessi iniziano a organizzarsi, con Confcommercio che avvia corsi per packaging e virtual merchandising. Si tratta di una serie di corsi di formazione gratuiti per comunicare, imparare nuove tecniche di esposizione per la vetrina e confezionamento al fine di valorizzare e comunicare in modo efficace al cliente.

Il 7 novembre dalle 9 alle 16 si parlerà delle nuove proposte di packaging, illustrando e applicando nuove tecniche, materiali, idee per realizzare confezioni e pacchetti che esprimano i valori e le emozioni del punto vendita non più una semplice confezione del prodotto acquistato ma un “vestito” che comunica valori e qualità del contenuto e del negozio stesso.

Il 14 e il 21 novembre dalle 8.30 alle 13 sarà la volta del Visual merchandising, ovvero la vetrina come primo luogo di dialogo tra il negozio e il cliente. Si racconteranno le scelte, i valori, gli obiettivi del punto vendita, e si configura come il biglietto da visita per eccellenza di ogni attività commerciale. Questo corso di formazione permette di implementare e aggiornare le conoscenze, le tendenze e gli strumenti del Visual Merchandising, in modo da allestire vetrine e spazi espositivi che inducano il potenziale cliente a fermarsi e ad entrare in negozio. I corsi, che si svolgeranno negli uffici di via Manzoni 4 a Como, sono gratuiti per le aziende perché finanziati dall’Ente Bilaterale di Como. Inoltre, per far conoscere ai commercianti di Como l’effetto delle luminarie natalizie proposte per quest’anno, in via Ballarini, proprio di fronte alla sede dell’Associazione, verranno allestite nei prossimi giorni le luci natalizie dimostrative. Per informazioni e prenotazioni: 031 2441 formazione@confcommerciocomo.it