CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Conoscere l’ictus: un incontro per il compleanno del Sant’Anna

Più informazioni su

Sei candeline per l’ospedale Sant’Anna di San Fermo. In occasione dell’anniversario l’Asst ha organizzato due eventi.
Si comincia domani, martedì 4 ottobre, con la rassegna – concorso “Energia del colore”, che mette in mostra nella hall del presidio di via Ravona le opere di 30 artisti del Circolo Cultura e Arte di Como. L’esposizione, proposta in concomitanza con il centesimo anniversario della morte di Antonio Sant’Elia, architetto futurista comasco, sarà visitabile fino al 15 novembre.
La rassegna sarà inaugurata il 4 ottobre alle ore 11.30 alla presenza degli artisti, del presidente del Circolo Enrico Thanhoffer e di una madrina d’eccezione: l’artista Angiola Tremonti. La premiazione dei tre vincitori è in programma venerdì 11 novembre (ore 11).
L’iniziativa, oltre al patrocinio dell’Asst Lariana, vanta anche quello di Telethon e di BNL – Gruppo BNP Paribas. L’ingresso è libero.

La seconda proposta riguarda l’ambito della prevenzione. Sabato 8 ottobre l’ospedale Sant’Anna ospiterà, dalle 9 alle 13, l’evento “L’ictus cerebrale: conoscerlo per saperlo affrontare”, organizzato da A.L.I.C.e onlus  e l’Asst Lariana.

In occasione della Giornata di prevenzione dell’Ictus, i medici specialisti delle Unità Operative di Neurologia e di Chirurgia Generale ad indirizzo Vascolare e Toracico saranno a disposizione della popolazione per uno screening gratuito con controllo di pressione arteriosa, ricerca di eventuale fibrillazione atriale, valutazione delle arterie carotidi con ecocolordoppler e colloquio finale con il medico neurologo. Durante la giornata i volontari di A.L.I.Ce. Onlus distribuiranno materiale informativo.

Per chi volesse sottoporsi gratuitamente all’esame ecocolordoppler delle arterie carotidi, occorre prenotare ad A.L.I.Ce. Como al numero 335/1806901.
L’iniziativa è riservata alle persone con età superiore ai 60 anni. Posti limitati.

Più informazioni su