CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Pasquale Forte, Daniele Gilardoni e i sognatori pragmatici del mondo si incontrano al Dreamers Day foto

Appuntamento alle porte con il Dreamers Day, evento dedicato alla Forza del Sogno che il 2 ottobre al  Teatro Dal Verme di Milano accoglierà sognatori pragmatici da tutto il mondo in un evento presentato da Cristina Parodi e promosso da School For Dreamers,  fondata a Carimate da Francesca Del Nero, un progetto che prevede speciali programmi rivolti ai giovani, con l’obiettivo di formare una nuova generazione di sognatori pragmatici guidati da Etica e Integrità, come qualità centrali della leadership del futuro. Uomini e donne che sappiano armonizzare gli apparenti antagonismi di sempre: economia ed etica, azione e contemplazione, potere finanziario e amore.

Alla seconda edizione il Dreamers Day unirà importanti esponenti del mondo dell’imprenditoria, della scienza, dell’arte, della cultura e dello sport, all’insegna della passione, della condivisione e dello scambio, dell’esempio, attraverso i racconti di esperienze di testimonial d’eccezione come il bellagino Daniele Gilardoni, vincitore di 11 titoli mondiali, uno degli sportivi più rappresentativi della nostra provincia e, certamente, uno dei più amati da tifosi e semplici appassionati di canottaggio, oppure il comasco d’adozione Pasquale Forte fondatore della Eldor. Partito in un garage di Orsenigo nel 1972, ha conquistato la leadership mondiale nei componenti per televisori di tecnologia pre-digitale per passare poi nel settore automotive: in soli 10 anni, attraverso innovazione e tecnologie all’avanguardia, è riuscita a diventare leader mondiale nei sistemi di accensione e nelle centraline elettroniche, partner delle principali case automobilistiche. Eldor oggi ha 2.000 dipendenti in tutto il mondo. Ma Pasquale Forte ha anche ascoltato le sue origini contadine e, qualche hanno fa, ha rilevato un podere nel senese dove produce un vino di alta qualità. Imprenditore, agricoltore, ingegnere, enologo, inventore… ma più di ogni altra cosa Forte è un Sognatore. Un Sognatore con i piedi per terra.

Con i “comaschi” Forte e Gilardoni saliranno sul palco Angelo Petrosillo, co-fondatore, ad vendite e marketing di Blackshape Aircraft, azienda riconosciuta nel mondo nella progettazione preliminare per produzione di aerei in fibra di carbonio, e già consulente dal 2006 al 2008 per il Miur, e Matteo Potenzieri, presidente della Cooperativa WBO Italcables di Caivano, che con i 51 lavoratori della Italcables, azienda attiva nella produzione di acciaio ad alto tenore di carbonio per cemento armato precompresso, nel 2015 ha rilevato lo stabilimento messo in liquidazione dalla vecchia proprietà e molti altri sognatori.

dreamers day

Condivisione, scambio, esempio, passione e amore alimenteranno anche questa seconda giornata dei sognatori. Attraverso il racconto delle esperienze artistiche, umane e imprenditoriali di testimonial d’eccezione germoglierà nelle coscienze il seme della certezza che chiunque può farcela a individuare e manifestare il proprio sogno a beneficio proprio e di tutti.  Dreamers Day, finalmente i Sognatori pragmatici del mondo hanno un punto di riferimento per incontrarsi, conoscersi, rafforzarsi e condividere idee e progetti. In corso è inoltre la richiesta all’ONU affinché venga indetta La Giornata mondiale dei Sognatori Pragmatici, in un appello al mondo per rimettere il Sogno al centro del pensiero degli esseri umani.

Quest’anno il Dreamers Day è dedicato a Virginia Lodi Rizzini, figlia di Francesca Del Nero, tragicamente scomparsa quest’estate a soli vent’anni in seguito ad un incidente stradale.