CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Teatro Sociale: chi vuol “fare un’opera”? Iniziano le audizioni per 200.Com

Più informazioni su

Il Teatro Sociale è in fremente attesa della prima che quest’anno sarà la mozartiana “Così fan tutte”, non si ferma, però, la macchina organizzativa e sempre in movimento e già si parla di 200.Com Un progetto per la città che vedrà la ribalta la prossima estate, ma richiede una lunga preparazione.  200.Com è un progetto promosso dal Teatro Sociale di Como-AsLiCo in collaborazione con la Società Palchettisti, nato nel 2013 in occasione dei festeggiamenti per il bicentenario del teatro, ha subito incontrato il favore dei comaschi.

Giunto quest’anno alla quarta edizione, 200.Com ha sempre come obbiettivo primario il coinvolgimento attivo del pubblico e della città, che diventano coprotagonisti di produzioni artistiche di altissimo livello, tanto da essersi aggiudicato lo scorso giugno il PREMIO DELLA CRITICA MUSICALE “FRANCO ABBIATI” 2016, che ha visto assegnare al progetto il Premio “Filippo Siebaneck”, con la seguente motivazione:

“Per la qualità del progetto trasversale, aperto a tutta la città, che si è ritrovata per la terza stagione consecutiva – in crescente entusiasmo – a cantare le parti corali dei “Pagliacci” (dopo “Cavalleria rusticana” e “Carmina Burana”) affidate a centinaia di “dilettanti”, accuratamente preparati, in appositi laboratori, per dimostrare la bellezza, l’accessibilità e il ruolo sociale dell’opera partecipata”.

Il 29 giugno scorso L’elisir d’amore del Progetto 200.Com ha inaugurato la nona edizione del Festival Como Città della Musica. Grazie alla regia di Rosetta Cucchi, che ambienta l’opera in un liceo americano, i coristi accettano una sfida in più: non solo cantare di fronte ad un sempre più vasto pubblico, ma anche muoversi sul palcoscenico come dei veri professionisti. Quali, Francesca Sassu (Adina), David Astorga (Nemorino), Pablo Gálvez (Belcore), Vincenzo Nizzardo (Dulcamara) e Sarah Tisba (Giannetta), chiamati ad interpretare i ruoli principali.  Tutto sotto la bacchetta del M° Jacopo Rivani.

200.com 2016

Dopo il successo dell’ultima Edizione con “L’Elisir d’Amore”,  al Teatro Sociale si lavora già alla quinta Edizione del progetto e DOMENICA 2 OTTOBRE si terranno le Audizioni per partecipare alla prossima “opera partecipata”.

Il Teatro Sociale di Como cerca voci, amanti ed appassionati di musica, per il coro 200.com.

Dopo le scorse edizioni di Carmina BuranaCavalleria RusticanaPagliacci e L’elisir d’amore prosegue infatti il progetto di e per la città. Come di consueto, anche quest’anno,  il coro 200.com prenderà parte all’opera di apertura del decimo Festival Como Città della Musica.

Le selezioni del CORO 200.com si terranno domenica 2 ottobre dalle 14.00 alle 19.00 in Sala Bianca (ingresso via Bellini 1) e consisteranno in una semplice prova di ascolto dell’intonazione e del senso ritmico, anche senza una preparazione musicale specifica.

Richiesta disponibilità:

Laboratori coro: tutti i lunedì sera, dal 24 ottobre 2016

Produzione (prove): giugno 2017

Debutto: Arena Teatro Sociale, fine giugno 2017

La partecipazione ai laboratori e all’intera produzione è interamente a titolo gratuito. Si richiede una quota di iscrizione di € 20,00.

 

INFORMAZIONI

Laura Tili

tel. 031.270171 – int. 221

mail: 200@teatrosocialecomo.it

www.teatrosocialecomo.it/attivita/200-com

Più informazioni su