CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

San Giovanni una settimana dopo: solo il presidio preventivo della polizia fotogallery video

Situazione del tutto tranquilla sia in stazione che al centro di San Rocco. Posti ormai tutti occupati nei container. Forze dell'ordine a controllare le due zone.

Un viaggio tra Como San Giovanni e il centro di accoglienza temporaneo di San Rocco, zona cimitero monumentale di Como, dopo una settimana dall’allontanamento dei migranti dalla stazione e il loro posizionamento nei container della nuova struttura. San Giovanni sgomberata e senza alcun ritorno di profughi in attesa di poter passare il confine: a tenere la situazione sotto controllo stamane – come nei giorni scorsi – un presidio della polizia (a rotazione con carabinieri e finanza). Ma situazione del tutto nella norma, come prima dell’arrivo dei migranti.

san giovanni como una settimana dopo

E situazione di assoluta tranquillità stamane anche all’esterno del Centro di San Rocco. Nessuno in attesa di entrare, tutti già nel campo prima di mezzogiorno per il pasto. Anche la cena viene servita qui con identiche modalità: entra solo chi si è registrato ed è in possesso di un badge (foto sopra) con i dati anagrafici e la provenienza. Tutti occupati i 300 posti a disposizione nei container. Anche qui, come per San Giovanni, all’esterno presidio fisso: oggi ci sono i carabinieri, si scambieranno con Questura e Finanza.