Home

Start up innovative, bene la Lombardia: a Como il 2%

Generico

In Italia continua a crescere il numero di start-up innovative con 6.235 imprese. Il 21,7%, pari a 1.350, risiedono in Lombardia, un dato in crescita del +20,3% rispetto a fine 2015 (leggermente inferiore rispetto alla media nazionale pari al 21,2%), e che posiziona la regione al 1° posto.

Si tratta di giovani imprese che nell’ultimo anno hanno impiegato prevalentemente fino a quattro addetti (76,2%), operano nei “servizi’ (78,2%) e hanno un valore della produzione che per il 62,8% non supera i 100 mila euro. A livello di governance, l’11,6% delle start-up lombarde ha una compagine societaria a prevalenza femminile, mentre quelle coordinate prevalentemente dai giovani (under 35) rappresentano oltre un quinto (20,8%) del totale.

E’ quanto emerso dai dati elaborati da BNP Paribas Cardif, tra le prime dieci compagnie assicurative in Italia, in occasione di Open-F@b Call4Ideas 2016, il contest che fino al 17 ottobre raccoglierà le idee innovative pensate per migliorare la customer experience nel mondo assicurativo. Per approfondire il tema, ieri si è tenuto il Re-Boot Open-F@b 2016.

Per quanto riguarda le province è Milano a registrare in assoluto il valore più alto non solo in regione ma a livello nazionale, con 917 start-up innovative (pari al 67,9% del totale regionale), seguita da Brescia con 117 (8,7%) e Bergamo  con 97 (7,2%). Seguono, ma con valori più contenuti,  Monza e della Brianza con 39 (2,9%), Pavia con 32 (2,4%),  Varese con 30 (2,2%), Como con 29 (2,1%), Cremona, Lecco e Mantova ognuna con 22 (1,6%). Fanalino di coda Sondrio con 3 (0,2%) e Lodi con 20 start-up innovative (1,5%).

“Le giovani imprese, in un momento di staticità dell’economia a livello generale, rappresentano una grande risorsa per dare nuovo impulso al mercato assicurativo e accelerarne il cambiamento attraverso soluzioni più disruptive”afferma Isabella Fumagalli, AD di BNP Paribas Cardif – “Con Openf@b Call4Ideas 2016, giunta ormai alla terza edizione, vogliamo incoraggiare le buone idee fornendo gli strumenti e mettendo a disposizione l’esperienza dei manager di BNP Paribas Cardif per trasformare i progetti in business. Dopo due anni di lavoro abbiamo, infatti, già raccolto più di 100 progetti e abbiamo iniziato a cooperare con le start up su una decina di iniziative, in particolare nell’ambito della protezione della famiglia e della casa. Quest’anno abbiamo scelto il tema della customer experience perché non possiamo sottovalutare i nuovi trend di abitudini e consumo dei clienti digitali che ci portano necessariamente ad avere un rapporto diverso con il cliente finale”.

 

Un saluto

 

Più informazioni
commenta