CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Migranti, stasera il corteo di solidarietà: ecco le strade chiuse foto video

La manifestazione interessa molte strade di Como, possibili disagi al traffico. Si parte alle 19,30, il dettaglio. Il maltempo non sembra scoraggiare gli organizzatori.

C’è il maltempo di queste ore a rendere incerta il corteo in programma per stasera a favore dei migranti accampati fuori dalla stazione da mesi. Dalle 19.30 è previsto lo svolgimento di un corteo lungo alcune strade e piazze cittadine denominato  “Solidarietà con i migranti”.

Al passaggio dei partecipanti, limitatamente al tempo occorrente per il passaggio, sarà vietato il transito a tutte le categorie di veicoli e motoveicoli lungo il seguente percorso: piazzale San Gottardo, largo Tokamachi, piazzale San Rocchetto, via Gallio, piazza Cacciatori delle Alpi, viale Varese, via Dell’Annunciata, via Volta, viale Cattaneo, piazza Vittoria, via Milano (alta e bassa). La conclusione, come da comunicazione alla Questura, è per le 23.

Maltempo si, ma i manifestanti non hanno certo intenzione di fermarsi per la pioggia. Dunque, se ci sarà il brutto, sfileranno lo stesso con ombrelli e mantelline. Il corteo è previsto e ci sarà. Facile prevedere anche qualche disagio al traffico vista la chiusura delle strade interessate.

Altre manifestazioni intorno ai migranti accampati nel parco della stazione San Giovanni sono previste nei prossimi giorni. Domani la rete Como senza frontiere che raggruppa un vasto arcobaleno di soggetti impegnati nel volontariato e nell’azione politica, indispensabili entrambi per assicurare dignità e diritti ai migranti, invita dalle 17,30 alle 21 al Monumento alla Resistenza europea alla Festa dei popoli senza frontiere.

Sempre venerd’, ma di segno contrario, il presidio della Lega Nord dalle 10 alle 18 in via Garibaldi (sotto la sede della Lega Nord). “Via i clandestini da Como” è il manifesto della giornata che ospiterà Matteo Salvini alle 14.

Sabato tocca a Fratelli d’Italia. Esponenti del partito guidato da Giorgia Meloni radunati a Como per discutere sul referendum, intervengono sulla questione migranti con una manifestazione alle ore 15 in piazza Volta “C’è chi dice no all’immigrazione incontrollata”. Ci sarà anche Ignazio La Russa