CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Ultimi due container arrivati a San Rocco: ecco le “case” dei migranti fotogallery

L'area destinata ad accogliere coloro che da mesi stazionano all'esterno della stazione è pronta: ultimi ritocchi ormai, poi il trasferimento. Nessuna certezza sulla data.

Gli ultimi due container sono arrivati stamane con i camion. Sistemati al fianco di tutti gli altri. E con questi, di fatto, l’area destinata ad accogliere i migranti che da giorni sono a Como – fuori dalla stazione e nei giardini di San Giovanni – è pronta e lo certificano le foto scattate poco fa. Da completare gli allacciamenti fognari e quelli elettrici, ma il grosso è fatto. Restano anche da montare, da quanto si è appreso, alcune tende della Protezione civile. Poi il trasferimento dalla tendopoli a cielo aperto della stazione fino a qui ad un passo dal cimitero monumentale.

La data del 15 settembre (domani), indicata dal Prefetto Corda nella presentazione del progetto, non verrà rispettata perchè la zona necessità ancora di qualche accorgimento come detto. Al momento nessuna certezza, nè comunicazione ufficiale, per capire quando avverrà il “trasloco”. Di certo, comunque, è questione di giorni. I residenti della zona di San Rocco non sembrano aver gradito molto questa collocazione. Proteste e polemiche, ma a breve si troveranno a convivere con questi migranti: tanti ragazzi, ci sono anche donne con bambini.