CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Una settimana di teatro libero con TeatroGruppo Popolare

Più informazioni su

Da lunedì 19 a venerdì 23 settembre, presso la Piccola Accademia di via Castellini 7 a Como, si terrà una settimana di Teatro Aperto, la settimana di teatro libero, attivo e gratuito di TeatroGruppo Popolare.

Una nuova modalità per conoscerci, valutare il nostro approccio al teatro e ai corsi di recitazione, che ripartono la settimana del 3 ottobre, scoprire le nuove rassegne invernali di teatro e cinema per adulti, ragazzi, bambini e famiglie.

Per festeggiare i numerosi corsi teatrali che la scuola di TeatroGruppo Popolare offre da anni a tutti e per tutte le fasce di età, nasce l’idea di proporre in un formato breve e ludico un percorso di avvicinamento al teatro coniugando didattica e convivialità, dando così modo di saggiare il percorso teatrale annuale.

Il tema della settimana sarà “La fine dell’estate” e ci accompagnerà in tutte le giornate.

Da lunedì 19 a venerdì 23 settembre, dalle 21 alle 22.30, un percorso di una settimana dedicato agli adulti per giocare con alcune tecniche teatrali e la preparazione di una breve messa in scena per il venerdì sera, davanti ad un pubblico di amici, familiari, curiosi. Un assaggio del corso annuale!

Il percorso è gratuito e aperto a chiunque, sia a chi desidera avvicinarsi

al teatro per la prima volta sia a chi vuole riscoprire una vecchia passione.  E per chi lo vorrà, ogni serata si concluderà con un momento conviviale per confrontarsi, parlare, chiedere maggiori informazioni, anche individualmente.

Si può partecipare con la massima flessibilità e libertà, prenotando i giorni disponibili o preferiti: il percorso completo da lunedì a venerdì, oppure una sola serata, due, tre o quattro sere…

 

Venerdì 23 settembre teatro aperto a tutti (prenotazione preferibile).

Assaggi gratuiti di teatro attraverso il gioco con la recitazione, l’improvvisazione teatrale, musica e canzoni, scene e battute e brevi testi teatrali.

Bambini  6 – 10 anni, dalle ore 17 alle 18.30.

Ragazzi 11-14 anni,  dalle 18 alle 19.30.

Ragazzi 15-18 anni, dalle 19 alle 20.30

Over60, dalle 20 alle 21.30

Adulti dalle 21 alle 22.30

Se qualcuno non potrà raggiungerci negli orari dedicati, sarà benvenuto in qualunque momento della serata dalle ore 19 alle 23 per conoscerci e chiedere informazioni.

Prenotazioni e informazioni Tel. 348 3629564

info@teatrogruppopopolare.it

www. teatrogruppopopolare.it

 

IL PAESE DELLE FACCE GONFIE

Sabato 17 settembre, ore 21, presso la Piccola Accademia in via Castellini, 7 a Como l’Associazione culturale Teatrame presenta “Il paese delle facce gonfie” di e con Paolo Bignami con musiche dal vivo di Bruno Venturini.  L’ingresso a 10 euro  servirà per la raccolta fondi a favore dell’Associazione Teatrame.

Una narrazione dai toni leggeri. Un uomo racconta un disastro annunciato, un disastro ambientale che avrebbe potuto essere evitato se si fosse dato ascolto a chi aveva a cuore la salute della gente. E’ un uomo che avrebbe voluto tornare bambino, quando le nuvole gli passavano sopra la testa ed erano desideri che aspettavano di prendere forma. Il bambino ritorna nel linguaggio e nello sguardo ingenuo e dissacrante sugli avvenimenti.La storia, i luoghi e i personaggi sono di fantasia, ma tornano alla mente i grandi disastri che hanno danneggiato salute e ambiente, a partire dalla nube tossica di Seveso, via via fino ai nostri giorni, a testimoniare che poco si è imparato negli anni.

Paolo Bignami è autore teatrale e insegnante nelle scuole superiori. Nel 2015 ha vinto il Premio Aenaria con il testo “Lo spazio vuoto”. Nel 2012, con il testo “Temporary sciò”, ha vinto il “Premio Fersen”, per la sezione Monologhi. Ha vinto nel 2004 il premio speciale Enea Ellero, con la collaborazione di Roberto Sampietro, con “Il sogno di Evelina”, in veste di autore e attore. Nel 2003 è stato premiato il testo “Ho perso la mia coda”, al “Premio Fersen”

Bruno Venturini inizia a studiare l’organetto diatonico nel 1992 frequentando i Corsi organizzati dall’ Associazione di cultura
popolare del Canton Ticino. Successivamente entra a far parte del gruppo di musica tradizionale D’Altrocanto di Como; gruppo che ha al suo attivo 5 cd e numerosi concerti in teatri, piazze e chiese della Provincia di Como e di altre Province lombarde.
Collabora inoltre con la Compagnia teatrale Teatro Città Murata di Como – con la quale partecipa allo spettacolo “Nozze di luna” – e
con la Compagnia Anfiteatro di Blevio – per lo spettacolo “Con la luna sulle spalle”.

L’Associazione culturale Teatrame, fondata nel 2004, si prefigge l’obiettivo di promuovere attività teatrali, artistiche e culturali,
favorendo l’incontro e lo scambio di esperienze tra persone che operano in questi ambiti sul territorio provinciale, ma anche nel
panorama nazionale e internazionale.
Nel raggiungimento di questi scopi, l’associazione si propone, tra l’altro, di sperimentare differenti forme teatrali e drammaturgiche,
organizzare rassegne e festival teatrali, organizzare seminari, incontri, conferenze.

Informazioni e prenotazioni:
Associazione culturale Teatrame
teatrame@libero.it

Più informazioni su