CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Anatre morte sul lungolago di Como: ancora mistero sulle cause foto

Mai un così elevato numero di volatili privi di vita tutti assieme. Polizia provinciale ed Ats alla ricerca di cosa può avere causato questa moria. Anche due folaghe tra di loro.

E’ il numero maggiore di anatre – comprese due folaghe – trovate morte in questi mesi. Un fatto preoccupante per il quale sono subito scattati gli accertamenti per risalire alle cause. Le anatre trovate prive di vita in queste ore sul lungolago di Como potrebbero essere state uccise da un inquinamento ambientale, ma la verifica è in corso da parte dei tecnici Ats – ex Asl – per poterlo dire con certezza. Ipotesi probabile, come detto, anche se non l’unica.

La Polizia provinciale. intervenuta con alcuni suoi uomini e mezzi per raccogliere le anatre, non esclude neppure l’ipotesi di uno “sfoltimento naturale”, una sorta di selezione tra animali che popolano il lungolago forse per accapparrarsi il cibo che spesso – erroneamente – viene buttato dalla riva. Pane e mollica in particolare e che gli animali fanno a gara per mangiare. Mai si era verificato un numero così consistente di volatili morti tutti assieme.