La tradizione

Palio del Baradello: sabato la cariolana, domenica gran finale con il corteo

Una domenica importante per il Palio del Baradello con la sfilata dei partecipanti e l’appuntamento conclusivo con il tiro alla fune in piazza Cavour. Ma prima, domani sera alle 21, la gara della Cariolana al Duomo ed ai portici Plinio: seconda gara di questa manifestazione

Domenica il Barbarossa entrerà in città col suo seguito di Nobili e Dame, Cavalieri e Amazzoni, Armigeri e Guardie; le Macchine da Guerra e il Carroccio saranno accompagnati dal popolo e dai borghesi. Preceduto da vessilliferi e guidato dalle due giovanissime amazzoni che, cavalcando un imponente destriero nero ed uno candido, simboleggeranno l’alleanza tra l’Impero e la città, il Gran Corteo Storico sarà arricchito da numerosi gruppi medievali (Gaia Muscolino e Patrizia Gini con i loro cavalli di razza Frisone, gli Sbandieratori e Musici di Tavernola, gli Sbandieratori di Fenegrò, le Cornamuse della Francia- corta, i Musici Medievali “Vagus Animi” di Trivignano, gli Sbandieratori e Musici di Legnano, i Gruppi di Giullari e Trampolieri, i Duellanti “Sagitta Imperialis”, il gruppo Falconeria di Lomazzo, la compagnia San Guinefort con i loro levrieri, i Trampolieri della Parada per Tucc, la Delegazione della città di Lugano, una rappresentanza della città di Cantù, una dell’associazione Insubria ed altri che vorranno aderire).

Il percorso si snoderà lungo le cittadine via Aldo Moro, via XX Settembre, via Milano, piazza Vittoria, largo Miglio, via Cesare Cantù, via Giovio, piazza Medaglie D’Oro, via Vittorio Emanuele, piazza Duomo, via Plinio. In Largo Miglio o Piazza Vittoria le autorità accoglieranno l’Imperatore, quindi il corteo proseguirà per Piazza Cavour.

Alle 17 le esibizioni dei gruppi che hanno partecipato alla sfilata. Infine alle 18 il “Tiro alla Fune”, terza ed ultima gara ufficiale valida per l’assegnazione del Palio. Al termine la proclamazione, premizione dei vincitori e la consegna del palio.

leggi anche
palio baradello, presidente bordoli
La tradizione
Palio del Baradello 2016 al via: sbarco del Barbarossa e cena medievale
gara lucie palio baradello 2016
Festa e gente
Quarcino più veloce di tutti con le Lucie: Palio al via con gran pubblico
Grande musica
Palio 2016: in centro Como arrivano le arpe celtiche, grande magia
palio del baradello 2016 finale
Che spettacolo
Grande folla per il finale del Palio 2016: vince Quarcino su Camerlata
commenta