CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

I migranti a Ponte Chiasso tra musica e cartelli:”Apriteci la frontiera…” fotogallery

Iniziativa nel pomeriggio poco prima della dogana: chiesto lo stop alle violenze della polizia e la possibilità di entrare liberamente in territorio elvetico. Domenica corteo antirazzista.

Protesta e richiesta – rinnovata – di poter passare la frontiera Svizzera per poter raggiungere la Germania. I migranti arrivati in queste settimane a Como hanno inscenato la loro manifestazione questo pomeriggio a Ponte Chiasso all’altezza dell’incrocio di piazzale Anna Frank. Manifestazione tranquilla e civile anche se con parecchie forze dell’ordine (polizia, Finanza e carabinieri) a presidiare sia pure a distanza di sicurezza: nessun incidente si è verificato, nessuna tensione di sorta. Durante il pomeriggio anche musica e slogan dagli autoparlanti.

protesta migranti a Ponte Chiasso

I migranti – e con loro anche alcuni No Borders già arrivati in questi giorni a Como – hanno esposto cartelli fatti da loro stessi con teli o pezzi di cartone. Eloquenti e che hanno ribadito quello che sostengono da tempo: stop alle violenze della polizia verso di loro e l’apertura delle frontiere per poter raggiungere parenti o amici in Germania. Al semaforo posizionato anche uno striscione scritto in rosso e nero:”Ci sono solo due razze: chi sfrutta e chi è sfruttato”.

protesta migranti a Ponte Chiasso

I migranti e i partecipanti alla protesta di questo pomeriggio a Ponte Chiasso hanno già preannunciato una manifestazione antirazzista in programma per domenica pomeriggio (11 settembre) in centro a Chiasso.