CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Judo: Mon Club e Lario in fermento

Più informazioni su

Ritiro di preparazione in altura e apertura stagione sportiva 2016-2017

Le vacanze estive sono ormai un lontano ricordo. La stagione sportiva 2016-2017 è già ripresa e alla grande.
Mon Club di Appiano Gentile e Lario scuola di judo di Como sono reduci dal consueto ritiro di preparazione estiva a Livigno: allenamento in altura, atleti motivati ed affiatati e cibo in abbondanza sono gli ingredienti della ricetta vincente. Al gruppo già rodato del Mon-Lario si aggiungono due atleti di Monza, allenati dal M° Dinolfo, e le nuove leve di entrambe le associazioni. L’intesa sul e fuori dal tatami è immediata. La preparazione atletica specifica ed aspecifica può dirsi ad alto rendimento: la corsa delle 6:30 con ripetute su falsopiano aprono la giornata, la prima colazione dà le energie necessarie per affrontare la mattinata di allenamento ad oltre 2000 m s.l.m.; e nel pomeriggio la preparazione continua.
La forte motivazione, la condivisione della fatica e gli sforzi di ragazzi e tecnici permettono ai partecipanti il ritiro un inizio stagione sportiva con una marcia in più. Senza contare il giusto regalo che resta ad ogni partecipante: l’amicizia e stima reciproca. I più grandi ed esperti aiutano i più giovani nel loro esordio all’agonismo e tutti collaborano in cucina per la autogestione della struttura.
Ovviamente non mancano i momenti di defaticamento e svago che rigenerano fisico e morale provati dai ritmi serrati.
Giusto il tempo di svuotare il borsone ed ecco ripresentarsi l’occasione per rimettere il judogi: giovedì 1 ripresi gli allenamenti per grandi e piccoli al Mon Club di Appiano Gentile. Ed ecco inoltre un altro fine settimana impegnato: i tecnici Piacenti Paolo e Di Adamo Laura saranno impegnati domenica 4 settembre a Sale Marasino (BS) per il corso di aggiornamento federale. In tale contesto ne approfitteranno per complimentarsi con Fabio Basile (oro olimpico nei -66 kg ai recenti Giochi di Rio 2016) e col suo tecnico Pierangelo Toniolo che l’ha formato.
Contemporaneamente 11 agonisti continueranno la preparazione sulle alture del lago d’Iseo grazie alla collaborazione col M° Giorgio Oprandi della Yokohama Marone.

Per ulteriori informazioni www.monclubjudo.altervista.org e www.asdlariojudo.altervista.org
Su quest’ultimo sito sono disponibili molte foto:
– sia relative al ritiro agonistico in altura (sezione “fotografie”/”ritiro preparazione agonistica, Livigno 2016”)
– sia relative ai recenti risultati olimpici conseguiti dai judoka fijlkam ai Giochi di Rio 2016 (sezione “diario”)
Allego solo poche foto riferite al ritiro di preparazione agonistica di Livigno 2016 (vedi e-mail del 02/09/2016 ore 21:11)
Resto a disposizione per eventuali dettagli.

Più informazioni su