La tradizione

Novedrate ed il suo famoso pizzo:”Ora diventi Patrimonio dell’Unesco”

Lo ha detto il sottosegretario della Regione Alessandro Fermi. Lui e l'assessore Cappellini oggi all'inaugurazione della mostra internazionale.

Tante autorità, come da tradizione, ma anche tanto pubblico oggi a Novedrate – Università ECampus – dove è stata inaugurata l’edizione numero 29 della Mostra internazionale del Pizzo. “Regione Lombardia continuera’ a fare tutto il possibile per sostenere tradizioni cosi’ importanti che rendono grandi e famose nel mondo Cantu’ e Novedrate. L’obiettivo e’, ovviamente, quello che poi si possa arrivare al riconoscimento del pizzo come Patrimonio immateriale dell’Umanita’ dell’Unesco”. Lo ha detto il sottosegretario alla Presidenza della Regione Lombardia con delega all’Attuazione del programma e ai Rapporti istituzionali nazionali, Alessandro Fermi che, con l’assessore alle Culture, Identita’ e Autonomie, Cristina Cappellini, e’ intervenuto alla presentazione.

inaugurazione mostra merletto novedrate

TRADIZIONE ANTICA CHE DEVE CONTINUARE – “La lavorazione del merletto a fuselli – ha continuato Fermi – e’ un’antica tradizione che nella provincia di Como ha avuto particolare e significativa diffusione anche grazie all’istituzione a Novedrate di una Scuola del merletto, cui ogni anno partecipano un centinaio di allieve. Ecco noi vogliamo che questa tradizione possa non solo continuare, ma crescere nel tempo”.

pizzo e merletti di novedrate
commenta