CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

San Rocco, primi due container arrivati ed ancora ruspe in azione foto video

Le anticipazioni della vigilia si rivelano esatte: via le auto della zona per permettere ai camion di trasportare i moduli destinati ad accogliere gli immigrati presenti da mesi fuori dalla stazione

Primi due container arrivati a Como come si sospettava in queste ore. Arrivo in mattinata, subito collocati nell’area scelta da Comune e Prefettura per accogliere i migranti nelle prossime settimane. La zona si trova a ridosso del cimitero monumentale di Como, residenti già sul piede di guerra in questi giorni dopo la decisione presa da sindaco e Prefetto.

container a como per i migranti

Gli altri 48 container (inizialmente il numero previsto è di 50) sono in arrivo a Como nelle prossime ore. Obiettivo cercare di completare i lavori di sistemazione dell’area – oggi ruspe ancora in azione (foto sopra) – entro la metà di settembre per poi trasferire i migranti che da diversi mesi stazionano all’esterno della stazione creando una poco piacevole tendopoli per chi arriva o parte in treno.

Il prefetto Corda, su questo, è stato decisamente tassativo nel presentare l’idea di questa area pochi giorni fa: trasferimento per i primi di settembre, obiettivo smantellare tutte le tende il più presto possibile. Nell’area i migranti saranno controllati dalle forze dell’ordine. Il cancello, anche oggi presidiato dalla Polizia, sarà chiuso ogni sera fino al mattino seguente.