CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Como, pienone in biblioteca per ascoltare la lezione di Mister Google foto

Un pubblico attento questo pomeriggio per la lezione di Steve Scott: sede dell'incontro spostata per le tante richieste arrivate agli organizzatori.

Biblioteca di Como gremitissima questo pomeriggio per ascoltare chi di web se ne intende. Un pubblico attento ha seguito passo passo la conferenza di Steve Scott, responsabile Statistics research di Google, dal titolo “Google Data and Public Sentiment (I dati di Google e l’opinione pubblica)”. Un incontro molto atteso e tutto rigorosamente in inglese, ma che il pubblico comasco ha seguito con interesse (sopra il video con uno dei passaggi del suo discorso)

Mister Google tiene lezione in biblioteca a como

L’incontro, inizialmente previsto all’Academia Belle Arti, è stato spostato proprio in biblioteca per le richieste arrivate agli organizzatori di questa conferenza ed è stato organizzato nell’ambito della Lake Como School of Advanced Studies, da Fondazione Alessandro Volta di Como in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli IED di Como

 

LE RICERCHE SU GOOGLE TUTTI I GIORNI PER MILIONI DI PERSONE

La gente cerca in Google per molte ragioni, così i dati provenienti da queste ricerche possono fornire visioni sorprendentemente veritiere circa il pubblico interesse riguardo un argomento. Google rilascia i dati di ricerca (in forma aggregata per proteggere la privacy degli utenti) per uso pubblico utilizzando uno strumento chiamato “Google Trends”. Google Trends è ora una fonte attendibile per i data journalists (i cosiddetti giornalisti di precisione) e i trends dei dati sono stati utilizzati anche per incrementare i sondaggi elettorali e come fonte di dati per la ricerca sia accademica che commerciale.