CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Migranti, da oggi attivo un servizio di orientamento legale

Più informazioni su

Da questo pomeriggio all’interno della stazione Como San Giovanni, nello spazio Cgil, sarà attivato un servizio di orientamento legale per i migranti. L’iniziativa è stata promossa dal tavolo di coordinamento delle azioni e dei servizi che vengono assicurati dai diversi enti, organismi ed associazioni impegnati nell’emergenza.

Allo sportello informativo saranno date tutte le informazioni relative alle normative per i migranti in Italia e in Europa, in quali stati europei è possibile chiedere asilo politico e come chiederlo, cosa significa chiedere asilo in Italia, quali sono le possibilità di muoversi all’interno dell’Europa se si è chiesto asilo in Italia. L’accesso al servizio è libero, gratuito e non richiede alcuna registrazione. Lo sportello sarà aperto il lunedì dalle 14 alle 16, il mercoledì dalle 9 alle 11 e il venerdì dalle 16 alle 18.

 

Per quanto riguarda, infine, le docce e i bagni posizionati nell’area dell’ex Stecav in viale Innocenzo XI, i lavori di allacciamento sono stati eseguiti questa mattina e gli impianti sono già funzionanti. Il modulo di proprietà della Protezione Civile è dotato di 4 docce e 2 servizi igienici e sostituirà il servizio garantito nello spazio messo a disposizione dal Collegio Gallio fino al 1 settembre. La gestione delle docce sarà sempre seguita dai volontari di Caritas.

 

Più informazioni su