What's up

Statistica bayesiana: se ne parla alla Lake Como School

lake como school

Dal 29 agosto al 2 settembre a Villa del Grumello si terrà “Applied Bayesian Statistics 2016. Bayes, Big Data and the Internet”, undicesima scuola della Lake Como School of Advanced Studies, l’iniziativa promossa dalla Fondazione Alessandro Volta di Como che realizza attività di formazione post universitaria rivolte soprattutto a giovani ricercatori nel campo delle teorie dei sistemi complessi.

La summer school ABS di Statistica bayesiana applicata è attiva dal 2004 e ogni anno viene scelto un argomento differente: il tema scelto per la scuola 2016 è Bayes, Big Data e Internet.

La scuola si propone di presentare lo stato dell’arte dei metodi statistici bayesiani e delle loro applicazioni in diversi ambiti. Obiettivo della scuola è presentare ai partecipanti i più recenti e sofisticati modelli non solo nei loro aspetti teorici ma anche attraverso il loro utilizzo nell’analisi di dati reali mediante programmi software.

Relatore sarà Steve Scott, Senior Economic Analyst presso Google (vedi lanci precedenti).

In occasione della scuola verrà inoltre organizzato un incontro aperto al pubblico che si terrà martedì 30 agosto alle 18, presso la Biblioteca comunale di Como, durante il quale Steve Scott parlerà di “I dati di Google e l’opinione pubblica”.

L’incontro fornirà una panoramica tre strumenti riguardanti i dati che si ottengono analizzando le ricerche con Google: Google Trends, Google Correlate e Google Consumer Surveys. Verranno esaminati alcuni esempi di ciascuno di questi strumenti e si vedrà come possono essere utilizzati insieme per affrontare questioni sociali interessanti.

La conferenza è a ingresso gratuito e sarà in lingua inglese. Per partecipare è necessario registrarsi al link www.eventbrite.it/e/biglietti-google-data-and-public-sentiment-24733694145.

La summer school ABS in Statistica bayesiana applicata e la conferenza di Steve Scott sono organizzate dall’Istituto di Matematica Applicata e Tecnologie Informatiche, Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR-IMATI), con il Dipartimento di Scienze Statistiche, Università Cattolica di Milano e in cooperazione dal 2014 con il Centro di Cultura Scientifica “Alessandro Volta” e dal 2015 con la Fondazione Alessandro Volta.

Direttori della scuola sono Guido Consonni, Università Cattolica di Milano, Fabrizio Ruggeri, CNR – IMATI, Milano e Raffaele Argiento, CNR – IMATI, Milano.

Più informazioni
commenta