La situazione

San Giovanni, ormai tutti hanno una tenda: e sono diventati oltre 600! video

Nessuno, se non per scelta personale, dorme più sotto le stelle. Il numero cresce con il passare dei giorni. Ecco le immagini di quest'oggi.

Ora la si può chiamare, a ragione, tendopoli. Perchè in queste ore le tende – piccole, medie, alcune anche grandi – sono comparse numerose nella zona dei giardini di San Giovanni a Como dove da ormai diverse settimane si vive l’emergenza profughi. Per loro l’aiuto è arrivato dai volontari e dalle varie associazioni lariane e non. Cosicchè la notte scorsa quasi tutti hanno dormito al coperto ed al riparo. Pochissimi – nell’ordine di 5/6 al massimo, ma per loro scelta – quelli che sono rimasti fuori.

A presidiare la zona carabinieri ed agenti della Questura, spesso anche in borghese. Il numero di migranti ha raggiunto quota 600, forse anche superata. La conferma dalle autorità cittadine e dal sindaco Lucini che anche oggi ha seguito in prima persona la vicenda. Ieri lui ed il prefetto hanno annunciato (sopra il video) che l’area per ospitare i profughi ed i container sarà quella di San Rocco in via Regina.

leggi anche
stazione como campo profughi
La situazione
Stazione sempre più al collasso a Como: panni stesi e coperte da tutte le parti
stazione e profughi como
Emergenza
Profughi a Como, il numero aumenta ancora:”Una stazione irriconoscibile”
lettera dei migranti in stazione ai comaschi
Lo sfogo
Lettera alla città dei migranti in stazione:”Non criminalizzateci per favore…”
commenta