Lago

Tremezzina Music Festival: hotspot dell’estate lariana

tremezzina music festival 2016

Mentre la città di Como è “in ferie” da, ormai, due settimane per quanto riguarda spettacoli ed eventi, in Tremezzina c’è Marco Zanotta che da 15 anni lavora a Ferragosto più che in tutti gli altri periodi dell’anno. Marco è il direttore artistico, ma prima di tutto l’ideatore, del Tremezzina Music Festival che, nella metà di agosto, rappresenta un’oasi di vitalità artistica in mezzo ad un deserto di nulla se si escludono le tante, e sacrosante, sagre paesane.

Oltre ad aver aggiunto una data, cosa non da poco in un periodo in cui i tagli ai programmi sono all’ordine del giorno, Zanotta porta il Tremezzina Music Festival, nato come rassegna jazz, in territori sempre più ecumenici in cui l’aficionado trova sempre spunti d’interesse, ma anche il grande pubblico, rappresentato da una larga fetta di turisti oltre agli abitanti del centro lago, può godere di spettacoli dall’accento pop. Notevole l’impegno anche di Enti e sponsor che permettono di mantenere la completa gratuità per tutti gli appuntamenti della rassegna.

In cartellone, quest’anno, convivono alla grande lo storyteller con spiccata propensione al rock Jack Jaselli con un’ensamble orientata alla world music come i Fabularasa e, sopra tutto e tutti, Giovanni Lindo Ferretti,  personaggio tanto controverso quanto iconico.

tremezzina music festival 2016

In occasione del 15° anniversario, il Tremezzina Music Festival torna laddove tutto ebbe inizio: a bordo del Piroscafo Bisbino marted’ 16 agosto con un’anteprima a tutto swing. Dal giorno successivo il palco sarà quello del Parco Teresio Olivelli, di fronte al lago di Tremezzo, con un crescendo di ritmo e divertimento. Il 17 e 18, come da tradizione, sarà il jazz ad iniziare il festival; quattro band per un excursus  dal jazz contemporaneo europeo dei Travelers, quartetto italo-francese capitanato da Matteo Bortone fresco vincitore del titolo di miglior nuovo talento Top Jazz 2015, ai Fabularasa, ensemble pugliese che fonde word music, fusion, jazz e canzone d’autore, con la presenza straordinaria del fiatista americano Paul Mc Candless, geniale polistrumentista degli Oregon, considerato uno dei maggiori oboisti al mondo.

tremezzina music festival 2016

Poi arriva Arrigo Cappelletti, affermato pianista comasco, in trio con i fuoriclasse Furio di Castri e Bruce Ditmas. Il combo proporrà un omaggio all’artista canadese Paul Bley e sarà seguito dagli Area Open Project trio, formazione in cui lo storico pianista degli Area Patrizio Fariselli prosegue l’esperienza del Reunion Tour proponendo nuovi brani alternati al alcuni immortali pezzi del passato. Un concerto che unisce gli amanti del jazz ai nostalgici del prog e dell’impegno sociale e politico rappresentato dagli Area negli anni ’70.

tremezzina music festival 2016

Si volta pagina venerdì 19: il trio di Jack Jaselli, scrittura personale che affonda le sue radici nel blues e nel soul, porta a Tremezzo il “Monster Moon tour”, progetto diventato veicolo di un desiderio folle e romantico: fare musica, in Italia, in inglese e con un sound internazionale. A seguire i Black Beat Movement, collettivo milanese future soul che costruisce il suo sound mescolando sonorità nu soul e hip hop con un approccio e un songwriting alternativo.

tremezzina music festival 2016

La sorpresa più interessante del festival 2016 sarà  il 20 agosto con un ospite d’eccezione: Giovanni Lindo Ferretti, carismatico leader dei CCCP, CSI e PGR, formazioni seminali in ambito rock d’avanguardia.

tremezzina music festival 2016

Ferretti si cimenta ora in “Bar Bar – Tracce di un Teatro barbarico”, un progetto che fonde teatro, cinema, parole e musica ed intende celebrare il mito fondante la civiltà, ovvero il rapporto uomo-cavallo. Questa serata, in collaborazione con il marchio “Acqua Chiarella”, avrà un seguito domenica 21 a Lanzo Intelvi con lo spettacolo di Teatro barbarico “La cerimonia del Sé” (presso Agriturismo La Nevera, inizio ore 19).

Per il gran finale la 15° edizione del Tremezzina Music Festival  si trasferisce ancora a bordo del Piroscafo Bisbino con un set infuocato dj e percussioni che si protrarrà nella notte.

tremezzina music festival 2016

QUESTO IL PROGRAMMA COMPLETO

Martedì 16 agosto ore 22: Piroscafo Bisbino

Via Statale, 3 Griante 
 

Ingresso Gratuito

Mercoledì 17 agosto ore 21.00: Parco Olivelli                      Via Provinciale Regina, 32 Tremezzina

Travellers – Matteo Bortone quartet
Matteo Bortone (basso) – Francesco Diodati (chitarre)
Dan Kinzelman (sax tenore, clarinetto, synth) – Ariel Tessier (batteria)

Fabularasa featuring Paul McCandless
Luca Basso (parole) – Vito Ottolino (chitarre)
Poldo Sebastiani (basso) – Giuseppe Berlen (batteria e percussioni)
Feat: Paul McCandless (oboe, sax soprano, corno inglese, flauti etnici)

Ingresso Gratuito

Giovedì 18 agosto ore 21.00: Parco Olivelli                          Via Provinciale Regina, 32 Tremezzina

Cappelletti – Di Castri – Ditmas – “Homage to Paul Bley”
Arrigo Cappelletti (pianoforte)
Furio di Castri (cbasso) – Bruce Ditmas (batteria)

Area open project trio
Patrizio Fariselli (pianoforte e tastiere)
Marco Micheli (basso elettrico e cbasso) – Walter Paoli (batteria)

Ingresso Gratuito

Venerdì 19 agosto ore 21.00: Parco Olivelli                          Via Provinciale Regina, 32 Tremezzina

Jaselli “Monster Moon tour”
Jack Jaselli (voce e chitarra)
Max Elli (voce e chitarre) – Nik Taccori (voce, batterie e percussioni)

Black Beat Movement
Naima Faraò (vocals) – Jacopo Boschi (guitar, backing vocals)
Luca Javier Bologna (bass, synths and effects) – Luca Specchio (saxophone)
Nico Roccamo (drum, percussions) – Dj Agly (scratches)

Ingresso Gratuito

Sabato 20 agosto ore 21.00: Parco Olivelli                             Via Provinciale Regina, 32 Tremezzina

Tracce di un Teatro barbarico

Proiezione di SAGA (2015), regia di Paolo Boriani
con Marcello Ugoletti (signore dei cavalli), Cinzia Pellegri (signora della Corte)
Premio ART CATEGORY ad EQUUS film festival 2015 di New York

Ingresso Gratuito

Qui tutte le info. In caso di pioggia, è previsto un locale al chiuso.

tremezzina music festival 2016
leggi anche
marzo zanotta tremezzina music festival
Presentazione
Tremezzina music festival, tutto pronto: una settimana con grandi artisti
La prima serata del Tremezzina Music festival 2016
Avvio ok
Tremezzina Music festival, bella partenza: sconfitto anche il maltempo!
commenta