CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Basta code a Pusiano, da stamane aperto il tunnel:”Giorno storico” foto

Non ha usato tanti giri di parole un emozionato Andrea Maspero, sindaco di Pusiano:”Si, questo per la comunità di Pusiano è un giorno storico. Dico di più: lo è anche per il nostro territorio. In meno di tre anni il tunnel che permette di migliorare la qualità della vita di migliaia di persone è pronto. Sono orgoglioso di poterlo inaugurare”. Già, se non proprio storico, di sicuro giorno importante per la viabilità del territorio, erbese in particolare.

Pusiano, si inaugura il tunnel

La galleria di Pusiano è ora realtà. Inaugurata stamane dopo i discorsi di rito e la benedizione altrettanto di rito del parroco del paese. Poi l’apertura. Como e Lecco, dunque, più vicine. Questo collegamento – 1,3 chilometri, tutti in galleria con aree di sicurezza altamente moderne e pronte a lanciare ogni messaggio in tempo reale per incidenti o altro – permette di accorciare i tempi e di evitare le fastidiose code al semaforo del paese, vero incubo per migliaia di automobilisti in particolare nel fine settimana.

All’inaugurazione, oltre a tanti cittadini e sindaci del territorio – opera attesa anche da loro – il presidente della Provincia, Maria Rita Livio, il collega di Lecco, il sottosegretario della Regione Alessandro Fermi, alcuni consiglieri regionali (Dario Bianchi della Lega) ed i tecnici della Provincia che hanno coordinato l’opera. Elogi, in particolare, per l’ex assessore ai lavori pubblici, Cinquesanti, presente all’inaugurazione.