Finalmente

Basta code a Pusiano, da stamane aperto il tunnel:”Giorno storico”

Non ha usato tanti giri di parole un emozionato Andrea Maspero, sindaco di Pusiano:”Si, questo per la comunità di Pusiano è un giorno storico. Dico di più: lo è anche per il nostro territorio. In meno di tre anni il tunnel che permette di migliorare la qualità della vita di migliaia di persone è pronto. Sono orgoglioso di poterlo inaugurare”. Già, se non proprio storico, di sicuro giorno importante per la viabilità del territorio, erbese in particolare.

La galleria di Pusiano è ora realtà. Inaugurata stamane dopo i discorsi di rito e la benedizione altrettanto di rito del parroco del paese. Poi l’apertura. Como e Lecco, dunque, più vicine. Questo collegamento – 1,3 chilometri, tutti in galleria con aree di sicurezza altamente moderne e pronte a lanciare ogni messaggio in tempo reale per incidenti o altro – permette di accorciare i tempi e di evitare le fastidiose code al semaforo del paese, vero incubo per migliaia di automobilisti in particolare nel fine settimana.

All’inaugurazione, oltre a tanti cittadini e sindaci del territorio – opera attesa anche da loro – il presidente della Provincia, Maria Rita Livio, il collega di Lecco, il sottosegretario della Regione Alessandro Fermi, alcuni consiglieri regionali (Dario Bianchi della Lega) ed i tecnici della Provincia che hanno coordinato l’opera. Elogi, in particolare, per l’ex assessore ai lavori pubblici, Cinquesanti, presente all’inaugurazione.

leggi anche
pusiano ingresso tunnel
La polemica
Tunnel di Pusiano, si litiga ancora su apertura e danni
nuovo funzionario pompieri como
New entry
Pompieri di Como, un aiuto da Roma:”Tunnel di Pusiano non dipende da noi”
pusiano ingresso tunnel
Ma dai...
Tunnel di Pusiano pronto, ma non apre. La Lega:”Presa in giro dei cittadini…”
Pusiano, si inaugura il tunnel
Attesa e curiosità
Pusiano: tanta gente all’inaugurazione, passano subito gli skaters
Pusiano, si inaugura il tunnel
Vi guidiamo noi...
CiaoComo nella galleria aperta oggi: un minuto per dire addio ai disagi
pusiano senza code, ingresso tunnel
Merito del tunnel
La sorpresa sulla strada del rientro: stavolta niente code a Pusiano!
commenta