CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

54 gradi!!! Che caldo fa a Musso

Più informazioni su

Temperature in aumento in questa settimana di inizio agosto. In alto lago di Como c’è un paese che ieri ha toccato il record europeo : Musso.

Il termometro digitale sul pannello davanti al municipio segna la temperatura di 54 gradi (cinquantaquattro), vicinissimi ai 56,7 la temperatura più alta mai registrata sulla terra nella Death Valley californiana.

Ci deve essere una spiegazione. Forse a Musso usano la scala Fahrenheit…no perche la conversione in centigradi darebbe 12 gradi e ieri ce n’erano molti di più.  Forse a Musso sono nostalgici e usano la scala Reaumur ormai quasi in disuso. Facciamo il calcolo e i 54 gradi indicati sul pannello corrisponderebbero a 67,5 Celsius. Ultima possibilità, potrebbe essere un dato espresso in Kelvin…facciamo la conversione ed ecco che, se così fosse, Musso sarebbe in piena era glaciale a – 219 gradi.

Forse ci siamo: l’apparecchio che misura la temperatura è rotto.

Generico

E questo non succede solo a Musso, ma in moltissimi comuni gli orologi sono spesso fermi o sbagliati, i cartelli indicatori scoloriti…è così difficile avere cura di queste piccole cose nel proprio comune?

Più informazioni su