CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Domenica una passeggiata sulle orme di Luchino Visconti

Domenica 31 luglio il Festival Città di Cernobbio abbandona momentaneamente la musica per dedicarsi ad un’altra arte moderna, ovvero il cinema. In occasione del 40° anniversario della sua scomparsa si svolgerà infatti l’evento “Omaggio a Luchino Visconti”: un’occasione unica per scoprire la vita, i luoghi cernobbiesi e le opere del grande regista italiano che soleva dimorare a Villa Erba per le sue vacanze e proprio presso la prestigiosa residenza affacciata sulle sponde del Lario ha completato alcuni dei suoi capolavori.

Nell’Anno nazionale dei cammini, proclamato dal ministero della Cultura, le “Passeggiate creative” promosse dai Comuni di Como, Brunate e Cernobbio sono un’iniziativa culturale proposta con una formula diversa dal solito che unisce alla sana camminata, un simpatico momento di aggregazione e una promozione turistica del territorio. Dopo due grandi della poesia e della scienza come Alda Merini e Alessandro Volta, domenica sarà omaggiato un maestro del cinema fortemente legato al territorio lariano.

OMAGGIO A LUCHINO VISCONTI – Passeggiata creativa da Como a Cernobbio è organizzata dal Festival Città di Cernobbio in collaborazione con il Lake Como Film Festival. L’occasione è il quarantesimo anniversario della scomparsa di Visconti. L’itinerario proposto al pubblico sarà condotto dal curatore della guida “Lombardia superstar. Una regione in cento film”, il giornalista Pietro Berra.

Itinerario:

Partenza alle 10.30 da piazza Cavour a Como, presso l’Hotel Metropole Suisse, dove sarà presentato un montaggio delle scene più importanti dei film girati sul Lario, a cura di Mario Bianchi. In battello (costo del biglietto € 2,00) si raggiungerà Cernobbio e poi si camminerà dall’imbarcadero a Villa Erba seguendo le note dell’“organaro magico” Andrea Pizzamiglio, che con il suo antico e caratteristico strumento scandirà i diversi momenti della giornata, proponendo anche musiche tratte dai film di Visconti.

omaggio a luchino visconti

Un picnic nel parco (portato da casa o prenotato all’atto dell’iscrizione) precederà la visita guidata a “Le stanze di Luchino”. Si tratta di un piccolo museo con gli arredi originali voluti dal regista e fotogrammi dei suoi film, per i quali si è spesso ispirato a Villa Erba nel costruire le scenografie. Durante la battellata/passeggiata si attraverseranno i set di altri celebri film italiani come “I ragazzi di via Panisperna” di Gianni Amelio e “Mussolini ultimo atto” di Carlo Lizzani.

Luchino Visconti (1906-1976), era molto legato al lago di Como: Villa Erba di Cernobbio apparteneva alla sua famiglia e nel suo immenso parco diceva di aver passato i momenti più belli dell’infanzia e della giovinezza. Vi trascorse tutte le estati fino al 1929 e in età matura vi ospitò alcuni tra i più importanti amici e colleghi, come Franco Zeffirelli, Helmut Berger e Alain Delon. Nell’ultima parte della vita, il regista, ormai minato nella salute, riadattò l’ex scuderia a sala montaggio e qui ultimò la lavorazione del capolavoro “Ludwig” (1973).

Sul lago di Como, a Bellagio, girò anche alcune scene di “Rocco e i suoi fratelli”, proposto quest’anno in edizione restaurata dal Lake Como Film Festival nell’arena del Teatro Sociale, mentre la stessa Villa Erba è stata utilizzata come set da diversi altri celebri registi, come Steven Soderbergh in “Ocean’s Twelve” e Marleen Gorris in “La partita – La difesa di Luzhin”.

Nelle “Stanze di Luchino Visconti” si potrà assistere alla proiezione di un altro video dedicato ai film girati sul lago di Como: “Star lake” del regista Paolo Lipari, legato alle due precedenti guide cineturistiche, “Le stelle del lago di Como”, curate da Pietro Berra.

omaggio a luchino visconti

ORARI – In caso di maltempo il programma della manifestazione potrà subire modifiche

Ore 10:00 ritrovo e accrediti c/o Hotel Metropole Suisse in piazza Cavour, Como
Ore 10:30 introduzione e proiezione del video montaggio di film girati sul lago
Ore 12:00 Trasferimento in battello a Cernobbio (costo del biglietto € 2,00 a carico dei partecipanti)
Ore 13:00 possibilità di picnic nel parco di Villa Erba (portato da casa o prenotato all’atto dell’iscrizione)
Dalle 12.30 alle 16.15 visite guidate al piccolo museo “Le Stanze di Luchini Visconti”
Fino alle 18:00 Apertura straordinaria del parco di Villa Erba
ISCRIZIONI

Prenotazione obbligatoria per la passeggiata creativa da Como a Cernobbio in battello (con costo del biglietto a carico dei partecipanti) entro il 28 luglio 2016 allo Iat di Cernobbio: tel. 031-4446483 (tutti i giorni dal lunedì alla domenica 10-13, 14-17), iat@comune.cernobbio.co.it

 

FESTIVAL CITTA’ DI CERNOBBIO – VIII EDIZIONE
OMAGGIO A LUCHINO VISCONTI
Domenica 31 luglio dalle ore 10:30
Ingresso gratuito

Iscrizione obbligatoria entro il 28/07/2016