La novità

Pool Libertas Cantù: nome nuovo ed ecco anche il calendario della A2

Decisione presa dal presidente Molteni d'intesa con la Cassa Rurale che resta al fianco del club. Ora si punta ad un nome di prestigio per la serie A2.

Un’importate novità fuori dal campo arriva per la Libertas Cantù (volley maschile di A2): dalla prossima stagione sportiva infatti, la squadra cambierà denominazione, passando da Cassa Rurale Cantù a Pool Libertas Cantù. Questa decisione, presa di comune accordo tra la società canturina e lo storico sponsor , nasce dalla volontà di cercare un “main sponsor” che possa apportare un contributo importante per la crescita della squadra di serie A2.”Di comune accordo con la Cassa Rurale Cantù abbiamo deciso di iniziare la stagione con il nome di Pool Libertas Cantù. Questa denominazione rappresenta il gruppo degli attuali sponsors della nostra formazione fra cui primeggerà comunque la Cassa Rurale Cantù. Questo ci permette di essere liberi di cercare un ” main sponsor ” che ci possa apportare maggiori risorse economiche da investire nella nostra formazione di vertice.

La Cassa Rurale Cantù, che ringrazio sentitamente, rimarrà fra i nostri sponsor più importanti e sarà presente sulle maglie di tutte le nostre formazioni dalla serie A-2 , alla serie D e sulle maglie delle formazioni giovanili. Speriamo che si possa arrivare in tempi rapidi all’individuazione di uno sponsor che voglia seguire con fiducia ed entusiasmo la prossima avventura della nostra giovane formazione che andrà per il quinto anno a disputare il campionato di serie A-2 che si preannuncia fin da ora difficile e molto combattuto”, ha detto il presidente Ambrogio Molteni.

 

E oggi è stato annunciato a Bologna, a termine del Volley Mercato il calendario della prossima serie A2 UnipolSai.  Il Pool Libertas Cantù è stato inserito nel girone Blu, nella nuova formula del campionato che prevede due gironi da 10 squadre. Di seguito la nuova formula del campionato:

La prima fase prevede 18 giornate, andata e ritorno. Al termine dell’andata, le prime 4 di ogni girone accedono ai Quarti della Del Monte®Coppa Italia Serie A2. Concluso il girone di ritorno, compilate le rispettive classifiche, le prime 5 squadre di ogni girone comporranno la Pool Promozione, mentre le squadre dal 6° al 10° posto giocheranno la Pool Salvezza.

Le squadre, nelle due nuove divisioni a 10, giocheranno dieci incontri senza gli scontri diretti già disputati, di cui manterranno il risultato e punti accumulati ai fini della classifica finale.

Le prime 8 squadre della Pool Promozione disputeranno i Play Off, con in palio una promozione in SuperLega 2017-2018, mentre le ultime due termineranno la stagione. La formula dei Play Off prevede Quarti su 3 gare, Semifinali e Finali con 3 gare su 5.

Sono previste 5 retrocessioni. Al termine della Pool Salvezza, le prime due classificate sono salve. Le ultime due retrocedono in Serie B. Le rimanenti 6 squadre si accoppiano (3a-8a, 4a-7a, 5a-6a) disputando un Play Out al meglio delle 5 gare: le 3 vincenti sono salve, retrocedono in Serie B le 3 formazioni perdenti.

Ecco il calendario della squadra canturina, che esordirà in casa domenica 9 novembre in uno dei due derby lombardi in programma, contro la Centrale del Latte Mc Donald’s Brescia.

1° giornata (Andata 9/10, Ritorno 8/12): Pool Libertas Cantù – Centrale Del Latte Mc Donald’s Brescia

2° giornata (Andata 16/10, Ritorno 11/12): Materdominivolley.it Castellana Grotte – Pool Libertas Cantù

3° giornata (Andata 23/10, Ritorno 18/12): Pool Libertas Cantù – Ceramica Globo Civita Castellana

4° giornata (Andata 30/10, Ritorno 26/12): Sol Lucernari Montecchio Maggiore – Pool Libertas Cantù

5° giornata (Andata 6/11, Ritorno 5-6/1/17): Pool Libertas Cantù – Volley Tricolore Reggio Emilia

6° giornata (Andata 13/11, Ritorno 8/1/17): Caloni Agnelli Bergamo – Pool Libertas Cantù

7° giornata (Andata 20/11, Ritorno 15/1/17): Pool Libertas Cantù – Monini Spoleto

8° giornata (Andata 27/11, Ritorno 22/1/17): Pool Libertas Cantù – Videx Grottazzolina

9° giornata (Andata 4/12, Ritorno 5/2/17): VBC Mondovì – Pool Libertas Cantù

 

Presente al Volley Mercato l’allenatore canturino Massimo Della Rosa che ha speso due parole per commentare il girone e il calendario: “Di sicuro avremo un inizio tutt’altro che facile con Brescia, Castellana Grotte e Civita Castellana che ritengo come una delle squadre più attrezzate del girone. Per il resto è come sempre molto difficile fare previsioni prima dell’inizio del campionato. Tutti i roster sembrano buoni e quindi, come ogni anno non ci saranno partite semplici”.

leggi anche
libertas cassa rurale in campo
Sport
Libertas Cassa Rurale per il terzo anno di fila ai play-off del volley di A2
caio oliveira
Fortissimo....
Volley maschile, la Libertas vince con gli americani e sceglie l’opposto Oliveira
libertas cantù mercato
Volley
Laneri, Cordano e Boffi chiudono il mercato della Libertas Cantù
libertas cantù mercato
Volley a2
Libertas Cantù, ecco le nuove avversarie: obiettivo play-off
libertas cantù mercato
Nuova stagione
Cantù, Pool Libertas, Albesevolley e Como 2000: da domani ripartono tutte
raduno pool libertas volley maschile
Volley maschile a2
Suona l’ora del raduno anche per il Pool Libertas Cantù: il saluto di Molteni
commenta