CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

In 235 passano con il rosso, automobilisti canturini “stangati” dal semaforo foto

Beh, poca educazione stradale viene da dire vedendo i dati della Polizia Locale di cantù nel trimestre aprile-giugno 2016. Da quando è entrato in funzione il semaforo che rileva le infrazioni commesse  di giorno e di notte – con il rosso, ben 235 le sanzioni emesse. La maggior parte commesse di giorno ed in via Fossano. Incredibile, ma vero: dal 6 giugno a fine mese – neppure 30 giorni di funzionamento – il semaforo che rileva la targa di chi passa con il rosso ha scattato 235 foto come detto. Di queste, oltre 110 in via Fosano,, 99 in via Manzoni (vicino ai carabinieri) e 20 in via Giovanni 23esimo (zona Liceo Fermi).

Da poco a Cantù funziona anche l’autovelox con postazioni mobili negli appositi spazi collocati di recente. Le sanzioni per eccesso di velocità – sempre da quando sono attivi questi strumenti (dai primi di giugno) – sono state 19: 9 in via Mazzini, 4 in via Giovanni da Cermenate.

Ma nel bilancio della Polizia locale di Cantù, negli ultimi tre mesi, anche tante vetture sottoposte a fermo per irregolarità riscontrate: 156 mancate revisioni, 30 perchè senza assicurazione, 44 per mancato uso cinture di sicurezza, 29 per patente scaduta e 5 per aver guidato nonostante il fermo amministrativo.