Cronaca

Montagna: a Olgiate con gli alpini le “istruzioni per l’uso”

Generico

Oltre settanta persone a Villa Peduzzi per l’incontro “Montagna, istruzioni per l’uso”. Sabato, la sede del Distretto Sud-Ovest dell’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana ha ospitato l’avvio delle celebrazioni per l’80° anniversario dell’Associazioni Alpini – Sezione di Olgiate Comasco con un approfondimento dedicato a chi ama gite e escursioni in quota. Un’occasione unica non solo per imparare come vivere la montagna in sicurezza, ma anche per ammirare affreschi, camini e stanze del piano terra dell’edificio e la mostra fotografica allestita dal gruppo Diaphos, visitabile anche domani dalle 9 alle 17 (ingresso libero).
L’incontro è stato aperto da Carmine Paparesta, direttore del Distretto Sud-Ovest dell’Asst Lariana, che ha sottolineato l’importanza della collaborazione con l’associazione Alpini e l’intento dell’Asst di accogliere un’importante realtà del territorio nonchè di mettere le proprie competenze a disposizione della popolazione anche in contesto celebrativo come quello di oggi. Sono intervenuti anche il sindaco Simone Moretti e Alessandro Fumagalli, capogruppo dell’Associazione Alpini di Olgiate.

L’appuntamento, a cura dell’Azienda socio sanitaria territoriale lariana, ha inoltre approfondito, grazie all’intervento di Giancarlo Bianchi, specialista in Ortopedia dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia, temi quali la medicina di montagna, intesa come attività alpinistica in quota e in ambiente montano, le principali patologie legate alla quota, i traumatismi più frequenti, le lesioni da freddo e caldo, la corretta alimentazione e la preparazione fisica necessaria per affrontare escursioni come principianti o esperti.

commenta