CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Pallacanestro Cantù, qualcosa ora si muove: il primo colpo è Gani Lawal foto

Accordo con l'ex centro di origine nigeriana di Milano, una carriere di spessore alle spalle. Intesa ufficializzata dal club.

La Pallacanestro Cantù ha ingaggiato per la prossima stagione il centro statunitense, di passaporto nigeriano, Gani Lawal. Nato a College Park, in Maryland, il 7 novembre del 1988, ha iniziato la scorsa stagione con l’EA7 Emporio Armani Milano, prima di trasferirsi in D League dove ha vestito le maglie dei Delaware 87ers, dei Westchester Knicks e dei Reno Bighorns.

Uscito dal college di Georgia Tech nell’estate del 2010, il centro è stato scelto dai Phoenix Suns con cui ha giocato nella stagione 2010- 2011 alternandosi con la formazione di D- League degli Iowa Energy.
Nell’annata successiva Lawal ha fatto il suo debutto in Europa, con la squadra polacca dello Zastal Zielona Gora, facendo registrare 14,7 punti e 10,2 rimbalzi per gara prima di tornare ai Phoenix Suns. Nella stessa stagione il nigeriano ha militato anche in Cina, agli Xinjiang Gyang Hui Flying Tigers, e in Francia, ai Chorale de Roanne Basket.

Nel 2012- 2013 Lawal ha esordito in Italia, all’Acea Roma, con cui ha raggiunto la finale scudetto, superando in semifinale proprio la Lenovo Cantù. In quell’annata il centro si è affermato come miglior rimbalzista, con 8,4 rimbalzi di media a partita, e secondo stoppatore, con 1,5 stoppate a match, del campionato italiano oltre a realizzare 13,7 punti di media a sfida.

Dopo aver iniziato la stagione successiva al Vef Riga ed essere stato firmato per un mese dai Philadelphia 76ers, il centro è tornato in Serie A nel novembre del 2013 vestendo la maglia dell’Armani Jeans Milano con cui ha vinto lo scudetto e ha disputato l’Euroleague facendo registrare nella competizione 6,3 punti e 4 rimbalzi di media a partita.
Nell’estate del 2014 Lawal si è trasferito in Turchia, al Trabzonspor Basketbol, prima di passare nel mese di gennaio al Panathinaikos con cui ha giocato nuovamente l’Euroleague. Nel 2015- 2016 un nuovo ritorno a Milano per il lungo che è rimasto in bianco- rosso per due mesi.

GANI LAWAL

Data di nascita: 07/11/1988
Luogo di nascita: College Park
Altezza: 206 cm
Peso: 115 kg
Ruolo: Centro
Nazionalità: Nigeriana