CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

L’Estival comincia da Mendrisio con Neri x Caso e Shibusa Shirazu Orchestra foto

Più informazioni su

Estival, uno degli eventi più attesi dell’estate ticinese, è alle porte, e, alle porte di Estival c’è l’amteprima che da qualche anno si tiene a Mendrisio il week end prima del festival di Lugano.

Venerdi 1 luglio, sul palco di Piazzale della Valle a Mendrisio si comincia dalle atmosfere dell’Est con i Balkan Lovers, un gruppo fondato a Lugano nel 2009 dai fratelli Goran e Dušan Stojadinović.

estival jazz medrisio

Per continuare la serata Estival ha voluto chiamare i Neri Per Caso, il gruppo di origini salernitane che ha fatto del “canto a cappella” la propria consacrazione aggiornandolo nella dimensione pop e dandogli una veste contemporanea.

A chiudere la prima appassionante tornata musicale
a Mendrisio, ci penserà Pat Thomas, una delle figure centrali di quella generazione di musicisti africani che negli anni ‘60 e ‘70 diede nuova linfa al “Highlife”, un mix di ritmi tradizionali, influssi caraibici e strumenti occidentali

 

La serata di Sabato 2 luglio presenta al pubblico della piazza “Final Step” un collettivo artistico composto di musicisti ticinesi e italiani, un progetto avviato nel 2003 da Matteo Finali che
propone musica di qualità nell’ambito del Progressive Jazz.

estival jazz medrisio

Il programma prosegue alla grande con gli Steps Ahead, un gruppo leggendario che ha fatto emozionare legioni di appassionati di Jazz Fusion.

Per chiudere questa fantastica carrellata musicale, Estival ha voluto offrire alla piazza di Mendrisio uno spettacolo straordinario facendo tornare la Shibusa Shirazu Orchestra,
un’irresistibile big band proveniente da Tokyo, un vulcano di energia e creatività, un’orchestra d’improvvisazione con artisti alle prese con strumenti a fiato e percussioni, con vocalist, ballerine Go-Go, Cowgirls, artisti e mimi di teatro, acrobati, danzatori Butoh dell’antica tradizione giapponese.

Il 7, 8 e 9 luglio Estival si trasferisce in piazza Riforma a Lugano con un cartellone di ospiti che comprende Lisa Simone, Noha con l’Orchestra della Svizzera Italiana, Tony Hadley degli Spandau Ballet, Julian Marley, Bill Evans e altri nomi.

Tutti i concerti sono ad ingresso gratuito, il programma completo e tutte le informazioni su www.estivaljazz.ch

Più informazioni su