CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

La Festa dello Sport porta a Cernobbio “Un lago di emozioni” video

Cernobbio è una località splendida, ma il 25 e 26 giugno sarà ancor più bella perché “esonderà” un lago di emozioni!

Si chiama proprio così la manifestazione che Cernobbio si prepara ad ospitare: Festa dello Sport – Un lago di Emozioni.

Questa vuol essere proprio una Festa, dove si vogliono abbattere realmente tutte le barriere, quelle architettoniche e quelle mentali.

Generico

 “Mi è stato chiesto dall’unità spinale di organizzare un evento fuori dalle mura dell’ospedale Niguarda e precisamente sarà tutta la riva di Cernobbio ad essere interessata, per due giorni, da questa manifestazione. Abbiamo invitato quasi tutte le Associazioni sportive cernobbiesi e comasche le quali hanno aderito al nostro slogan ovvero “Aprire le porte alla diversità”. Cosa vuol dire? Vuol dire che all’interno di società sportive per normodotati si aprirà in un prossimo futuro la sezione rivolta alla diversità” dice Bruno Frangi, istruttore di nuoto, che continua “Questo comporta non pochi sforzi perché ci vuole una formazione di tecnici e ci vuole un forse un cambiamento di rotta della società stessa, capire cioè che la disabilità non si deve guardare con gli occhi della paura ma con gli occhi del confronto, perché regalare un sorriso è una delle cose più belle che possa esistere. Lo scopo è quello di cambiare le regole perché la diversità sia la normalità”.

La manifestazione avrà inizio sabato 25 alle 20.30 con la premiazione degli alunni dell’IC di Cernobbio, che hanno svolto un lavoro veramente lodevole: hanno eseguito una mappatura delle barriere architettoniche esistenti in paese che ha poi permesso al Politecnico di Milano di creare la App “Cernobbio per tutti” con la quale chiunque vorrà potrà avere informazione sull’accessibilità dei vari luoghi. Verrà aperto un diving per non vedenti, paraplegici e tetraplegici. Ci sarà spazio anche per il gemellaggio con Anacapri, dove verrà festeggiato lo sport con una manifestazione analoga il 23,24 e 25 settembre.

Il giorno dopo, domenica 26 giugno, dalle ore 9.30 ci saranno una serie di eventi per tutti i gusti: simulazioni di interventi di salvataggio in acqua, parata delle Ferrari del Club di Erba, dimostrazioni sportive e molto altro ancora.

Non mancheranno gli stand delle società sportive che mostreranno come l’integrazione tra normodotati e non  sia l’obbiettivo di un futuro ormai prossimo, tanto da volerlo fortemente chiamare presente.

L’evento cernobbiese è promosso dall’Associazione Unità Spinale di Niguarda Onlus con la collaborazione di numerose Federazioni sportive e il patrocinio del comune di Cernobbio.

Ecco in dettaglio il programma della manifestazione:

SABATO 25 Giugno- Presso la Riva di Cernobbio manifestazione “Un Lago di Sogni”
Inizio ore 20.30
 Presentazione / saluto delle autorità  Premiazione Plessi Scolastici per il lavoro svolto di mappatura del territorio a cura di Autovittani per il Sociale – Presentazione società subacquea Cernobbiese “INVINCIBLE DIVING “ con proiezione video a cura di MondoVisione – Presentazione da parte del Politecnico di Milano della nuova Applicazione messa a disposizione del Comune di Cernobbio “Cernobbio per tutti”  Saluto della delegazione Anacaprese al Comune di Cernobbio con proiezione di un breve filmato – Proiezione cortometraggio dal titolo “Diversamente Invincibile” a cura di Mediacreative vincitore al FICTS FEST Buenos Aires, Argentina e al GENTLEMAN AWARD FAIR-PLAY EXSPORT MOVIES e TV Milano 2015, selezionato al Festival del Cinema di Spoleto  Proiezione video di presentazione del nuovo Centro Spazio Vita Niguarda a cura di Francesco Mondini responsabile attività Sportive di AUS Niguarda  Nel pomeriggio HSA Italia effettuerà una formazione tecnica per istruttori e accompagnatori subacquei per disabili immergendosi nello specchio d’acqua della riva di Cernobbio

DOMENICA 26 Giugno Presso la Riva di Cernobbio manifestazione “Festa dello Sport” organizzata da AUS Niguarda Onlus e Spazio Vita Niguarda Onlus.
Inizio ore 09.00
Saranno allestiti una serie di stand che vedranno protagoniste tutte le società sportive del territorio a fianco dei sodalizi Paralimpici con l’obiettivo di dimostrare come l’integrazione non sia un sogno, bensì un’emozione a portata di mano, lo sport unisce e non divide. Durante la giornata il Comune Cernobbio ospiterà anche il Motoraduno a cura del Moto club Piazza Santo Stefano. Ore 09,30 Simulazioni di interventi di salvataggio in acqua da parte della Protezione Civile reparto sommozzatori e della Croce Rosa Italiana con l’ausilio dei cani da salvataggio in acqua e la partecipazione straordinaria di AREU UNITA’ 118 Ore 11,00 Entrata in parata della Scuderia FERRARI Club di Erba
Per tutto l’arco della giornata, si svolgeranno presso il campo centrale, una serie di dimostrazioni sportive da parte delle varie società che partecipano alla Festa dello Sport 2016 Presso gli stand dedicati ai diversi sport o presso il campo centrale sarà possibile provare le varie discipline con il supporto di Tecnici qualificati Ore 19,00 Fine manifestazione.

 

Festa dello Sport – Un lago di Emozioni

25/26 giugno 2016

Riva Cernobbio

Orari festa: Sabato 20.30 -23.00  Domenica 9.30 – 19.00

Ivana Rusconi