CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Moltrasio: due giorni con gli esperti nazionali di neonatologia

Più informazioni su

Giovedì 23 e venerdì 24 giugno, al Grand Hotel Imperiale di Moltrasio, si svolgerà il congresso “Comoneonato – 2° Update di Neonatologia”. Si tratta di un evento formativo a carattere nazionale, organizzato dall’Unità Operativa di Neonatologia-Terapia Intensiva Neonatale dell’ospedale Sant’Anna di San Fermo della Battaglia – Como, diretta da Mario Barbarini, che nella prima edizione ha visto la presenza di circa 200 professionisti provenienti da tutta Italia.
L’edizione 2016 di Comoneonato si aprirà giovedì alle 14 con un momento dedicato al saluto delle autorità, con la presenza, tra gli altri, di Fabio Banfi, direttore sanitario dell’Asst Lariana, del prof. Giovanni Corsello, presidente della Società Italiana di Pediatria, del prof. Mauro Stronati, presidente della Società Italiana di Neonatologia e della prof.ssa Irene Cetin, presidente della Società Italiana di Perinatologia. Si proseguirà con due sessioni di approfondimento, la prima dedicata all’infettivologia, durante la quale si parlerà delle vaccinazioni nel neonato prematuro, e la seconda alla nutrizione, con le novità in ambito di alimentazione in gravidanza e sviluppo del feto e del neonato.
Venerdì (dalle ore 9) Comoneonato inizierà con una sessione sulla Pneumologia durante la quale interverranno tutti i maggiori esperti nazionali sulla ventilazione del neonato. Il congresso proseguirà con approfondimenti in ambito cardiologico ed ematologico, in particolare con il prof. Nicola Laforgia del Policlinico di Bari, che presenterà le nuove metodiche terapeutiche per le malformazioni vascolari e linfatiche in epoca neonatale, e in ambito neurologico. Inoltre, il prof. Enrico Bertino dell’ospedale Sant’Anna di Torino presenterà in anteprima nazionale i nuovi standard di valutazione della crescita dei neonati prematuri, che ha contribuito a redigere per conto della Organizzazione Mondiale della Sanità.

Comoneonato è patrocinato dalla Società Italiana di Pediatria, dalla Società Italiana di Neonatologia, dalla Società Italiana di Perinatologia, dall’Azienda socio sanitaria territoriale Lariana, dall’Ordine dei Medici di Como e dal Comune di Como.

Più informazioni su