CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Cecilia Bartoli e Martha Argerich insieme per la prima volta

Il 24 e 26 giugno, nell’ambito del Progetto Martha Argerich, nella nuova sala concertistica del LAC di Lugano, si svolgeranno due concerti eccezionali. Per la prima volta, infatti, Martha Argerich e Cecilia Bartoli saranno insieme sul palco.

Fino al 30 giugno il Progetto Martha Argerich riunisce, per la quindicesima volta a Lugano, una settantina di artisti intorno alla grande pianista, alternandosi in coppia, in gruppi di musica da camera e con l’Orchestra della Svizzera italiana. Quest’anno al progetto partecipa anche la Bartoli, mezzosoprano italiano naturalizzata svizzera.

 

Venerdì 24 Martha Argerich e Cecilia Bartoli eseguiranno insieme uno dei capolavori di Mozart, l’aria “Ch’io mi scordi di te” per mezzo-soprano, piano e orchestra.

Successivamente, Cecilia Bartoli canterà “Parto, parto” tratto da La clemenza di Tito, mentre Martha Argerich sarà la voce solista nella Fantasia corale di Beethoven.

Il concerto si aprirà con la Sinfonia concertante di Mozart, eseguita da Vilde Frang e Nathan Braude. L’Orchestra della Svizzera italiana e il Coro della Radiotelevisione svizzera saranno diretti dal maestro Diego Fasolis.

 

Il concerto di domenica 26 sarà dedicato alla musica da camera: Martha Argerich accompagnerà Cecilia Bartoli nell’esecuzione di Lieder di Schubert e Rossini.

A completare il programma, artisti come Lilya Zilberstein, Enrico Dindo, Nelson Goerner e altri ancora eseguiranno opere di Dohnanyi, Schubert e Nowakowski.

 

Tutte le informazioni sul sito: www.luganomusica.ch