CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Presentato oggi il “Noir in Festival” in programma a dicembre tra Como e Milano video

Vi vengono i brividi solo a pensare al mese di dicembre?

Da quest’inverno i brividi non saranno solo quelli di freddo, ma vi correranno anche lungo la schiena.

Da giovedì 8 a mercoledì 14 dicembre, infatti, la nostra città si appresterà ad accogliere, all’interno della consueta manifestazione natalizia, la prima edizione del  “Noir in Festival”.

Il Festival è stato presentato oggi in conferenza stampa presso il Teatro Sociale.

Il “Noir in Festival”è nato venticinque anni fa ed è stato fondato dal giornalista Giorgio Gosetti che lo ha diretto con Marina Fabbri (studiosa e saggista di teatro e cinema, giornalista di cinema e regista programmista per la Rai).

Il Festival si svolgerà contemporaneamente a Como e Milano con una programmazione “a specchio”: l’asse privilegiato tra due realtà metropolitane contigue ma molto diverse è la principale sfida della nuova formula della manifestazione.

In conferenza stampa non sono stati fatti nomi di ospiti, anche se Gosetti ha dichiarato che le celebrità che da anni sono affezionate al Festival parteciperanno sicuramente così come una star asiatica di fama mondiale.

Questo Festival ha una tradizione ultra ventennale, ma si è svolto fino ad ora a Courmayeur.

Ma perchè dopo tanto tempo è stata abbandonata la storica location?

Come spiega durante la conferenza stampa Giorgio Gosetti :“Ogni storia ha bisogno di linfa nuova e di energia. Abbiamo constatato ad un certo punto che le nostre due storie (del “Noir in Festival” e di Courmayeur – n.d.r.) avevano finito il loro mandato e ci siamo impegnati per chiudere in bellezza con un anniversario importante come i venticinque anni”.

Da sottolineare infine  il ritorno nella “sua” Milano di Giorgio Scerbanenco con il premio a lui dedicato e riservato ai migliori noir italiani dell’anno: una raffica di talento e inventiva che conferma, anno dopo anno, l’eccellenza della scuola letteraria italiana nel genere più amato al mondo.

Per info: http://www.noirfest.com/

Ivana Rusconi