CiaoComo - Notizie in tempo reale, news a como di cronaca, politica, economia

Nuovo nubifragio sul comasco: allagamenti e tombini saltati, straripa il Seveso fotogallery

Le impressionanti immagini della nuoba bomba d'acqua che si è scatenata nel pomeriggio. Circolazione difficile su tutte le strade.

Nuovo nubifragio oggi pomeriggio sul comasco. Annunciato dagli esperti, si è abbattuto su tutto il territorio dopo le 16. Acqua intensa, in qualche caso accompagnata anche da grandine e vento forte. Disagi, allagamenti, strade impraticabili. Richieste di intervento ai pompieri, si circola con difficoltà in buona parte della provincia.

maltempo tombini saltati

La precipitazione è stata fortissima, al pari di quella dell’altra sera. Ha riservato tanti centimetri di acqua in pochi minuti su tutto il territorio. Oggi, secondo gli esperti meteo e la Protezione civile che ha diramato lo stato di allerta, era il giorno peggiore della settimana. Previsioni pienamente rispettate.

maltempo allagamenti como

A Como i temporali di questi giorni (foto sotto) stanno provicando allagamenti nella corsia del lungolago vicino al marciapiede. Anche oggi una transenna per delimitare uin parte la carreggiata, invaa dall’acqua. Salito molto anche il livello del Lario, ora a livello di guarda ed a pochi centietri dal lungolago.

nubifragio strade di como

Tanti pure i tombini saltati con il maltempo di queste ore. Via Borgovico, ad esempio, ma anche in altre zone di Como. Saltati anche i tombini di piazza Cavour: solito problema che dura da anni e che è stato immortatato in tutta la sua brutalità anche dai turisti presenti in queste ore in centro Como.

maltempo tombini saltati

CEDUTO L’ARGINE DEL SEVESO AD ASNAGO

Problemi anche con i fiumi che si sono ingrossati. A Cantù Asnago ha ceduto un argine del Seveso causando allagamenti in tutta la zona. In posto i Vigili del fuoco e gli agenti della Polizia locale.